Arriva una moto stile cruiser direttamente dalla Cina, pronta a dare concorrenza ai marchi occidentali di maggior prestigio.
Gli amanti delle due ruote e dei motocicli hanno gusti molto diversi tra di loro. C’è chi ama mezzi più urbani, comodi e pratici per spostamenti anche brevi ed evitare il traffico cittadino.
Chi invece utilizza e acquista una moto per viaggi ed escursioni più avventurose. Questi ultimi spesso si affidano alle cosiddette cruiser, motocicli dalle alte prestazioni e dall’eleganza sportiva. Il prototipo classico è il chopper, ma in alcuni casi spogliati da pesi inutili ed eccessivi.
Una novità sta per arrivare dall’oriente per il mercato occidentale, che potrebbe sparigliare le carte del mercato motoristico e far appassionare i centauri di mezza Europa. Una trovata che si applica perfettamente al gusto occidentale e che potrebbe rappresentare un vero e proprio affare a livello economico.
QJ Motor lancia la SRV 700: presto anche sul mercato italiano
Un prototipo molto intrigante e classico, che assottiglia sempre di più le differenze tra il design motoristico orientale a quello di Europa e Stati Uniti. In arrivo nei prossimi messi la SRV 700, ovvero il modello cruiser progettato dall’azienda cinese QJ Motor.
In Cina è una vera e propria eccellenza. QJ Motor è una ricca e prospera azienda di Qianjiang, produttrice principalmente di motociclette e scooter, ma anche di quadricicli, bici elettriche, rasaerba, golf cart, generatori, pompe e altre attrezzature per la cura del giardino.
A breve la SRV 700 sbarcherà nel mercato europeo e persino in Italia, dando una notevole alternativa agli amanti delle due ruote da viaggio. Una moto che appare intrigante, con la sua linea accattivante e e le finiture curate. I crismi sono quelli delle cruiser classiche: serbatoio a goccia, sella monoposto con strapuntino per il passeggero, ampio manubrio a corna di bue, convogliatori dietro il radiatore, e larghi pneumatici da bobber. I richiami allo stile Harley Davidson sono evidenti ma il risultato è di bell’effetto, grazie anche a livree molto azzeccate.
La cruiser in questione monta un motore bicilindrico parallelo con raffreddamento a liquido di 693 cm³ molto simile a quelli della SRK 700 e della enduro SRT 700, sempre prodotte da QJ Motor. Inoltre è una moto dalle prestazioni eccellenti, vista la velocità massima di 190 km/h.
In Cina la SRV 700 è già in vendita regolarmente, al prezzo di 39.999 yuan, vale a dire circa 5.200 euro. Ancora da stabilire se sul mercato europeo tale mezzo a due ruote manterrà questo costo competitivo.