Andiamo a scoprire l’auto elettrica che, dati alla mano, dovrebbe essere il modello più conveniente in circolazione con questo motore.
In Italia ed in gran parte dell’Europa occidentale non è ancora esploso totalmente il mercato dell’auto elettrica. Infatti vi sono alcune criticità e crucci da risolvere che ancora non convincono a pieno gli automobilisti.
La prima questione riguarda la scarsa presenza delle colonnine per la ricarica della batteria elettrica. Sono ancora troppo poche e non ben segnalate infatti le zona adatte per ricaricare queste autovetture. Le quali difficilmente potranno entrare in contatto con i classici distributori su strada di benzina e gasolio.
Per non parlare dei costi che spaventano gli utenti. Infatti, dallo scoppio della guerra russo-ucraina, il costo dell’energia elettrica è aumentato considerevolmente, assottigliando dunque la spesa di una ricarica elettrica ad un rifornimento di carburante classico. Senza dimenticare la spesa molto elevata per la manutenzione, soprattutto in caso di danneggiamento della enorme batteria che alimenta tali veicoli.
Ma c’è chi comunque vuole essere protagonista di questa transizione, per questioni di utilità e di ecosostenibilità. Dunque il passaggio all’auto elettrica non è così da sconsigliare, anzi, vi sono vetture che mantengono bassi i costi e massima la resa.
Su tutte spicca la Dacia Spring. Ovvero il pratico e compatto crossover urbano della casa automobilistica romena, che fa capo alla Renault. I costi rispetto alle altre auto full electric sembrano molto contenuti, in particolare quelli della versione Essential, il modello base della Spring, che è reperibile senza caricatore rapido in corrente continua a soli 21.450 euro.
Presenti anche diversi incentivi che possono abbassare il prezzo della Spring. Si può arrivare grazie a questi a poco più di 18 mila euro di spesa, mentre con la rottamazione aggiuntiva di un veicolo da Euro 0 a Euro 4 si giunge ad un prezzo fino a 16.450 euro. Per chi sceglie la rateizzazione del pagamento si offrono comode rate mensili da 139 euro al mese.
Dacia Spring è stra-consigliata agli utenti che vogliono passare all’elettrico anche per la questione autonomia. La vettura può circolare fino a 230 km su ciclo WLTP misto e 305 km su ciclo urbano WLTP, secondo i dati ufficializzati dalla casa automobilistica. Dunque una spesa non eccessiva, trattandosi sempre di un crossover urbano, ma prestazioni molto convincenti e senza l’assillo di dover ricaricare alle colonnine l’auto in maniera eccessiva e sovente.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…