Ecco come individuare e soprattutto risolvere uno dei classici problemi della propria automobile: basta non andare nel panico.
Una delle cose più importanti per chi guida con regolarità una automobile è sicuramente la manutenzione. Il consiglio che si dà a qualsiasi automobilista è quello di effettuare i controlli e le revisioni dovute con una certa continuità, senza sottovalutare nessun problema.
In particolare quando si percepisce una situazione nuova o pericolante per l’abitacolo, è bene correre subito ai ripari per non rischiare problematiche più grosse e costose. Ma vi sono questioni che possono essere riparate anche con un breve fai-da-te, senza dover ricorrere forzatamente al meccanico di fiducia.
Un problema molto comune alle autovetture di vario tipo riguarda la marmitta. Ovvero la parte dei motori termici che serve per l’evacuazione dei gas di scarico. Un oggetto fondamentale che per usura o per guasto istantaneo può chiamare una necessaria riparazione o, nei casi più specifici, addirittura un ricambio.
I passi per riparare una marmitta danneggiata
Qualora durante la guida doveste udire un rumore sempre più forte, che possa venire dal motore o dalla valvola di scarico, questo potrebbe ricondurre proprio alla manutenzione della marmitta.
Non serve forzatamente ricorrere al meccanico. Basta agire da soli con una certa attenzione: innanzitutto verificare dove è precisamente stato causato il danno, ovviamente col motore a freddo visto che certe componenti sono surriscaldate. Dunque attendere a motore spento per mezz’ora e poi valutare marmitta e collettore di scarico.
Probabilmente vi è un foro sulla marmitta, che una volta individuato andrà pulito da grasso e ruggine con una spazzola metallica. Per andare ai ripari temporaneamente si può bloccare il buco con il Duct Tape, il nastro adesivo di alluminio che rappresenta una ottima scelta per una riparazione fai-da-te. Oppure è consigliabile l’uso della benda ripara marmitte, acquistabile in qualsiasi negozio di accessori per auto.
Altra opzione per chiudere il foro creatosi sulla marmitta è la pasta ripara-marmitte, uno stucco più denso di quello per il legno. Va applicato e lasciato asciugare e potrebbe diventare una soluzione a medio-lungo termine per evitare che il buco nel sistema di scarico possa creare problemi più ingombranti.
Infine la soluzione maggiormente definitiva. Parliamo della saldatura: vale a dire tappare il foro o la crepa, magari usando del materiale metallico adeguatamente sagomato per fungere da pezza. Naturalmente nel caso della saldatura occorre avere la giusta attrezzatura e un minimo di competenza ed esperienza. Altrimenti portare l’auto dal meccanico di fiducia diventa l’unica opzione sicura al 100%.