Un lutto enorme ha sconvolto il mondo dei motori a livello internazionale. Si fa fatica ad accettare questa grande tragedia.
Il motociclismo e gli sport a motori in generale sono sicuramente tra le attività agonistiche più affascinanti al mondo, soprattutto per i tanti amatori ed appassionati di tali competizioni. Ma allo stesso tempo c’è un livello di pericolosità sempre molto elevato.
Inutile ricordare come gli incidenti, i fuori pista e le cadute fanno parte del gioco e delle competizioni motoristiche. Purtroppo, a seconda dal livello di gravità e di sicurezza di tali intoppi, possono causare danni più o meno rilevanti.
Ciò che è accaduto in Gran Bretagna negli scorsi giorni, a margine di un’importante gara motociclistica, ha sconvolto l’intero mondo dei motori. Un incidente terribile che ha portato anche alla scomparsa di ben due persone, una tragedia di cui si sta discutendo molto in questi giorni anche per via delle norme di sicurezza forse non eccellenti.
Incidente mortale alla Southern 100: due persone hanno perso la vita
La tragedia di cui parlano i siti ed i giornali dedicati ai motori riguarda la competizione motoristica Southern 100. Ovvero lo storico evento di corse a due ruote che si svolge a luglio di ogni anno presso l’Isola di Man. Una cornice davvero affascinante per una competizione a cui partecipano cilindrate molto potenti.
Molto grave ciò che è accaduto durante le qualifiche di martedì 11 luglio. Durante le prove libere della classe 1100 cc presso il circuito di Billown Circuit, è successo l’impensabile. Un incidente ha coinvolto due moto, un commissario di gara ed uno spettatore. Da tale impatto sarebbe scaturita la morte di ben due persone. L’organizzazione della Southern 100 non ha comunicato le generalità precise delle vittime, dunque ad oggi ancora non si sa se a perdere la vita siano stati i piloti delle moto franate a terra o gli altri protagonisti esterni.
Ovviamente la giornata di prove sull’Isola di Man è stata annullata per il duplice tremendo lutto. Ma l’organizzazione ha scelto di proseguire con la competizione che dunque si terrà regolarmente, nonostante l’incidente che ha sconvolto l’intero ambiente motoristico britannico. Troppo prestigiosa evidentemente tale competizione da poter essere annullata o spostata.
Il Southern 100 Motorcycle Limited, organizzatore dell’evento, ha diffuso un comunicato senza specificare la reale identità dei due soggetti che hanno perso la vita, neanche quella dei 4 coinvolti nella brutale situazione. “L’incidente ha coinvolto due piloti, un commissario e uno spettatore ed è con profonda tristezza che la Southern 100 si rammarica di dover annunciare che questo incidente ha provocato due morti“, si legge nella nota.