I grandi cambiamenti in MotoGP non si sono di certo esauriti nel 2023, infatti i tifosi devono aspettarsi migliorie importanti in futuro.
In questi anni il mondo della MotoGP ha subito moltissimi cambiamenti, in particolar modo nel 2023 con la grande introduzione della Sprint Race. Una modifica che ha fatto molto discutere, con i puristi che non sono sembrati troppo entusiasti.
Per molti infatti aggiungere la breve gara del sabato è un modo per poter mettere maggiormente a rischio l’incolumità dei piloti. Non è un caso infatti che questo 2023 abbia visto davvero troppi infortuni, anche se questi non sono avvenuti solo al sabato.
Gli ingegneri e i piloti si stanno abituando a questa novità che di sicuro non dispiace ai tifosi. Tolto lo scetticismo iniziale è innegabile che tutti quanti non vedano l’ora di ammirare quante più gare e battaglie possibili.
Per questo motivo la MotoGP sa bene che per poter provare a colmare un gap enorme con la F1 ha bisogno di continue migliorie. La Federazione dunque sta cercando così di avvicinare ancora di più i tifosi, mettendoli sempre di più al centro del progetto.
Come ogni anno ci saranno i FIM MotoGP Awards al termine della stagione, con la Federazione che assegnerà i premi ai migliori piloti e alle migliori Scuderie dell’anno. Un evento importante che però non sarà l’unico, soprattutto per un 2024 che sarà ricco di eventi.
Ezpeleta annuncia:” Eventi musicali e non solo nei prossimi tre anni”
Per poter diventare sempre di più un evento mondiale, e non esclusivo ai soli appassionati, la MotoGP è pronta a trasformare la sua indole sportiva in una categoria anche di entertainment. Lo ha annunciato il Chief Sporting Officer di Dorna, ovvero Carlos Ezpeleta che si è detto entusiasta delle novità che ci saranno per il 2024.
“La MotoGP ha appena siglato un accordo con NSN in modo tale da poter regalare una serie di eventi ai fan durante il fine settimana di gara. Ci saranno concerti con i più importanti cantanti del mondo, perché l’esperienza dei tifosi non deve fermarsi alla sola gara.” Questo è quello che viene riportato da speedweek.com, con Ezpeleta che si è detto molto soddisfatto di questa nuova piega che sta per prendere il motociclismo.
Già in questa stagione infatti è stata aggiunta anche la parata dei piloti o la “Hero Walk” che permette ai piloti di passare tra i tifosi delle due ruote. Grande attenzione ci sarà per il podio, con questo che è pronto a essere rivoluzionato.
Proprio questo momento sarà modificato maggiormente, in modo tale da poter esaltare sempre di più i tre piloti migliori di giornata. Non si conoscono ancora i nomi dei cantanti che collaboreranno direttamente con la MotoGP, ma Ezpeleta ha parlato di grani figure di spicco sulla scena internazionale.
Un cambiamento che sicuramente permetterà a molti curiosi di avvicinarsi a questo evento e soprattutto saranno tanti che decideranno di comprare il biglietto per assistere ai concerti più che alla gara. La MotoGP però deve rimanere centrale nel weekend di gara e bisognerà essere bravi a non farla passare come un evento secondario.