I neo patentati tirano un sospiro di sollievo. Con queste polizze RC auto si risparmia davvero. Sono super convenienti.
Tra i costi che sicuramente incidono di più sul nostro portafoglio quando si ha l’automobile c’è ovviamente l’assicurazione. La polizza RC Auto è obbligatoria per potere circolare nelle nostre strade. Senza si rischia tantissimo, non soltanto perché se si viene fermati dalla polizia con un’auto non assicurata si rischiano sanzioni pesantissime, ma soprattutto perché si è sprovvisti di tutela in caso di incidenti in macchina.
L’assicurazione mette al riparo in caso di gravi danni in seguito ad incidente provocato dalla nostra automobile. Per questo è importante non sottovalutare la scelta della giusta polizza e leggere tutte le singole componenti e clausole per non trovarsi ad avere brutte sorprese in caso di bisogno.
Questo vale soprattutto per chi ha preso la patente da poco tempo. I neopatentati infatti si trovano non solo a dover gestire tutto quello che comporta stipulare l’assicurazione di una macchina per la prima volta, ma anche ad avere a che fare con premi da versare nettamente superiori a quelli che guidano l’auto da molto tempo. Questo perché non avendo esperienza vengono considerati più a rischio di causare un danno.
Niente paura però. Sono presenti delle polizze che permettono ai “novellini” di risparmiare davvero molti soldi.
Le polizze migliori per i neopatentati
Tra le assicurazioni adatte ai giovanissimi c’è Prima. Non si tratta di una polizza specifica, ma consente a tutti di risparmiare. E’ dunque adatta anche per i neopatentati. Diventa conveniente soprattutto se è la stessa polizza utilizzata da qualche familiare o amico. Chi “porta” un nuovo cliente a Prima riceve uno sconto di 200 euro al rinnovo. Inoltre è consentito il versamento a rate, diviso mensilmente. Scegliendo la guida esclusiva si può ottenere uno sconto. Vengono accettati pagamenti con carta prepagata, PayPal e PostePay.
Quixa, allo stesso modo, è una polizza generica ma anche in questo caso adatta anche per i più giovani. Scegliendo uno dei tre pacchetti disponibili che comprendono la RCA base più altre garanzie che variano in base al pacchetto si può risparmiare sino al 35%. Un modo per abbattere ulteriormente i costi è scegliere l’assicurazione con assistenza satellitare, che prevede un bonus al rinnovo in base allo stile di guida. La polizza diventa ancora più conveniente per chi ha auto elettrica, che può avere un ulteriore sconto del 20%.
Ultima, ma non ultima, l’assicurazione Genetrel. Sono presenti numerose clausole (come quella che permette di aumentare la franchigia in caso di incidente in cambio di una riduzione del premio) che possono abbassare notevolmente il prezzo. Il segreto, insomma, è cercare tra le tante offerte per trovare quella perfetta per voi.