Jeep manda in pensione un veicolo storico? Tutta la verità

La Jeep sta facendo la storia delle quattro ruote, ma un suo storico modello sembra ormai essere pronto a chiudere i battenti.

Gli Stati Uniti sono sempre stati all’avanguardia nella progettazione di automobili, con queste che hanno sempre avuto un classico stile. L’obbiettivo era quello di dare vita a dei colossi da strada, in modo tale da non poter di certo passare inosservati, con la Jeep che ha svolto nel miglior modo possibile questo compito.

Jeep manda in pensione un veicolo storico
Jeep, ecco tutta la verità (Fonte: Ansa Foto)

Il suo ingresso nel mondo Stellantis ha permesso alla casa statunitense di dare vita a uno stretto e redditizio legame con l’Italia. Da anni infatti è lo sponsor ufficiale della Juventus, con il sodalizio che perdura addirittura dal 2012.

Tra le tante iniziative che sono state portate avanti dalla Jeep in questi anni vi è anche la realizzazione di una particolare Compass prodotta per festeggiare i 120 anni della Vecchia Signora. Insomma, il sodalizio è ormai consolidato e soprattutto la casa statunitense si è fortemente legata all’Italia.

Non deve sorprendere nemmeno il fatto come dei modelli come Renegade e Compass sia molto più europei che statunitensi. Incredibile vedere come le due auto abbiano un rendimento sul mercato diametralmente opposto tra Vecchio Continente e Nord America.

Forse il fatto di aver reso la Jeep sempre di più un’auto perfetta per l’Europa ha portato la sede centrale ad apportare una serie di cambiamenti. Un modello storico, noto prettamente per le sue dimensioni, sta infatti per andare in pensione dopo un onorato servizio di ben 49 anni.

Jeep Cherokee: è addio o arrivederci?

La Jeep Cherokee è un modello storico della casa statunitense, prodotta per la prima volta nel 1974 e da quel momento in poi è sempre stata una delle più vendute. La notizia dunque della fine per quanto riguarda la sua produzione è giunta come un fulmine a ciel sereno.

Jeep Cherokee, il modello va in pensione
Jeep Cherokee, ecco cosa accade (Fonte: Ansa Foto)

La sede di Belvidere, in Illinois, ha infatti annunciato che di recente è stata prodotta l’ultima Cherokee. Un cambiamento dunque radicale che ha lasciato tutti stupefatti, ma non è certo che si tratti di un addio definitivo. Come riporto automoto.it infatti è un portavoce della ditta a spiegare come in questo momento si sia scelto di togliere la Cherokee dal mercato per poter valutare più attentamente le possibili variabili. Non si tratta di un addio, ma solo di un periodo di pausa per capire i prossimi passi.

Quello che sembra quasi certo è che la Cherokee infatti trasformerà la propria anima, passando dal gigante della strada molto inquinante a un ben più ecologico elettrico. La Jeep ha spiegato come il modello sarà pronto per il 2025, ma non è certo che possa essere la continuazione della Cherokee, oppure semplicemente nascerà un nuovo modello.

Al momento infatti non è nemmeno certo se a Belvidere riprenderanno con la produzione della Jeep Cherokee anche nel 2025, oppure si deciderà per un cambio operativo. Al momento tutto è ancora in divenire, con il mercato delle quattro ruote che è frenetico e voglioso di capire come sarà il proprio futuro, con l’addio della Cherokee che al momento è un duro colpo.

Gestione cookie