La Tesla ha sempre fatto parlare di sé per la produzione di auto elettriche, ma qualcuno ha voluto provarla con un motore diesel.
Fin dalla sua nascita, la Tesla ha cercato di imporsi nel mercato dell’elettrico quando queste automobili non erano così pubblicizzate come al giorno d’oggi. Si trattava infatti per molti di un salto nel vuoto, un’ambizione troppo grande per poter essere realizzata.
La casa statunitense però ha saputo cogliere la palla al balzo per dare vita a una serie di vetture che inizialmente hanno avuto grande successo nella propria nazione e in seguito si sono imposte in tutto il mondo. Elon Musk non ha intenzione di certo a cambiare idea proprio adesso che si vede chiaramente come l’elettrico sia il futuro.
Eppure sarebbe davvero interessante provare una Tesla, con le sue caratteristiche e la sua costruzione in una nuova versione a benzina o a gasolio. Sarebbe una grande novità che permetterebbe così all’azienda statunitense di ampliare i propri orizzonti.
Difficile che in futuro venga presa in considerazione questa evenienza in quel del Texas, ma nonostante questo qualcuno ha voluto trasformare una Model S. Stiamo parlando di una delle auto più belle in assoluto che siano mai state realizzate, con il suo costo di partenza che è addirittura di ben 109 mila Euro.
Il suo motore elettrico è estremamente potente, infatti ha modo di erogare un massimo di 1020 cavalli. Ecco allora che la Model S può toccare come picco di velocità i 322 km/h nella sua versione migliore, anche se in questo caso il costo sale a 134 mila Euro. Per i puristi e gli amanti della Tesla dunque è una vera bestemmia parlare di una Model S con un motore turbodiesel, ma i risultati sono stati eccellenti.
Tesla Model S: oltre 1600 km con un pieno di diesel
A dare vita alla sfida impossibile che voleva una Tesla Model S montare un motore turbodiesel sono stati gli youtuber del canale Warped Perception. Il protagonista della vicenda è Matt Mikka, uno dei collaboratori, che ha deciso di cambiare il motore elettrico e utilizzare un piccolo turbodiesel da soli 25 cavalli.
Un cambiamento dunque radicale non solo per la tipologia di carburante, ma anche per la potenza del veicolo in questione. Il motore è stato collegato al generatore da 15kW che è direttamente legato alla batteria da 85 kWh.
Questo inserimento di un turbodiesel aveva l’idea di aumentare considerevolmente l’autonomia di questa Tesla, che già di per sé tocca i 600 km. Il motore turbodiesel dunque sarebbe stato in più rispetto al motore elettrico e sarebbe stato in aggiunta nel momento in cui la batteria fosse stata a ridosso dello zero.
La cosa più incredibile è che la vettura in questione ha potuto percorrere un totale di 1600 km con un solo pieno di diesel, stanziato in 15 litri. Il grande obbiettivo di Mikka è stato testare la Tesla su un circuito e mantenendo i 250 km/h ha consumato solamente 15 litri di diesel per percorrere 640 km con un solo pieno. Un risultato eccezionale che però non porterà a dei cambiamenti in casa Tesla.