Sono stati trovati diversi modelli iconici della Ferrari all’interno di un magazzino. Ora, per la gioia dei collezionisti, andranno all’asta il prossimo agosto
Incredibile scoperta all’interno di un fienile, dove da diverso tempo risiedevano una serie di modelli del Cavallino Rampante. Nessuno avrebbe mai immaginato potesse avvenire un ritrovamento del genere, data la portata del valore di tutta l’operazione finale. Di certo, chi ama questo tipo di vetture, cioè la gran parte delle persone esistenti sulla faccia della terra, potranno avere un’occasione imperdibile.
Ci troviamo negli Stati Uniti, a pochi chilometri dal circuito dell’Indianapolis Motor Speedway. Qui la scuderia della Ferrari aveva lasciato diversi modelli all’interno di un fienile e vi sono rimasti fino al 2004. Nel mentre, però, la struttura che li ospitava è stata distrutta per via di un uragano e di lì sono stati spostati in un altro luogo sicuro. Al momento, però, dato che sono dei veicoli in disuso da tempo, chi ne gestisce la custodia ha deciso di porli all’asta, per la gioia dei tanti collezionisti che accorreranno a fare la loro offerta.
Sono ben 20 gli esemplari ritrovati all’interno di un magazzino e ognuno di essi ha una storia nel mondo del motorsport, con tanto di vittorie e acclamazioni generali. A vendere il suo lotto sarà RM Sotheby’s e lo farà in coincidenza con la settimana dedicata alla Monterey Car del 2023, quindi a metà agosto.
I dettagli dell’operazione
Questa collezione è rimasta sconosciuta e nascosta per decenni a Speedway, nell’Indiana, dove per via dell’uragano Charley è stata trasferita all’interno di un deposito in Indiana maggiormente sicuro del fienile in cui si trovava.
I modelli di Ferrari più conosciuti presenti al suo interno sono i seguenti: 250 GT Coupé Speciale del 1956, una delle uniche quattro create con carrozzeria Pininfarina Superamerica; una 275 GTB/6C del 1965, nota per aver corso nella Targa Florio del 1966; una 512 BB Competizione del 1978, famosa per aver partecipato alla 24 Ore di Le Mans proprio durante quell’anno; 500 Mondial Spider Serie I del 1954, di cui è rimasta solo la scocca rovinata, ma è una di quelle rare, oltre ad avere una storia nelle corse.
Parliamo di una collezione che era ben nota nel mondo dei collezionisti della Ferrari, i quali sono pronti a cogliere al volo l’occasione. Anche la Mondial Spider, pur dotata solamente di scocca, ha un valore eclatante, dato che si pensa possa costare da 1,1 milioni di euro circa fino a pressapoco l’1,5 milioni di euro.