Lotus, arriva il SUV di lusso. La rivoluzione è totale. Gli appassionati non vedono l’ora e lei competitors tremano.
Lotus non ha certo bisogno di presentazioni. La casa automobilistica britannica, fondata nel 1948, nel corso dei decenni ha solidificato la sua posizione di brand di primissimo livello, con standard elevati dal punto di vista delle prestazioni e numerosi modelli di altissimo livello. Attualmente, l’azienda sta vivendo una vera seconda vita grazie ai grandissimi investimenti nel settore dell’elettrico e dei SUV.
Lotus ha preso le due principali tendenze del mercato e li ha portati ad un livello di eccellenza. Il brand ha presentato il nuovo SUV di lusso che è pronto a rendere la vita difficile alla concorrenza e a conquistare gli appassionati. Si punta a numeri veramente da record.
Tra i gioielli della Lotus c’è l’hyper SUV full-electric Eletre, e la casa inglese si è davvero superata scendendo nel campo delle Sport Utility. Lotus Eletre sarà disponibile in Europa in tre versioni, la standard, la S e R, il modello più potente.
Il veicolo ha 5,10 metri di lunghezza, 1.6 metri di altezza, 2,14 di larghezza e 3,02 di passo. L’auto è basata sulla nuova piattaforma EPP, Electric Premium Platform.
Guardando il design dell’auto, quello che salta all’occhio è la grande attenzione all’aerodinamica del veicolo, favorita dai numerosi sfoghi e prese d’aria presenti sulla vettura. Il design è sportivo e aggressivo, con linee decise.
Gli interni sono dotati di tutte le tecnologie moderne. L’auto è equipaggiata con un display del sistema multimediale da 15,1’’ basato sull’hyper OS.
La nuova Lotus ha ben cinque modalità di guida, Tour, Range, Sport, Off-Road, Individual, alle quali si aggiunge la Track sulla Eletre R.
L’auto ha diversi sistemi di guida assistita (dal cruise control all’assistenza di cambio di corsia, sino alla mitigazione degli scontri), con ben 4 sensori LiDar, sette telecamere ad alta definizione, una rete di sette radar e 12 sensori ultra sonici per la guida autonoma fino al livello 4.
Per quanto riguarda la motorizzazione l’auto come detto è totalmente elettrica, ed è equipaggiata da due motori posizionati uno nella parte anteriore e l’altro in quella posteriore. L’auto sprigiona una potenza di 603 CV e 710 Nm di coppia. La Lotus ha accelerazione da 0-100 di 4,5 secondi e può arrivare ad una velocità massima di 258 km/h.
La batteria da 112 kWh. L’autonomia dell’auto è di 600 km nel ciclo WLTP. E’ compatibile con la ricarica a 350 kW. Bastano dunque appena 20 minuti per arrivare da 0 all’80% di carica.
La Eletre R è ancora più potente, con un motore da 905 CV e 985 Nm di coppia, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 2,95 secondi e una velocità massima di 295 km/h. L’auto ha però 490 km. Il prezzo in Italia sarà di 98.490 euro, 124.090 euro e 154.490 euro rispettivamente per la standard, la S e la R.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…