La Fiat Panda del futuro, destinata a cambiare per sempre il mercato, arriverà a breve. Ecco quando sarà presentata e le sue forme.
Periodo di grosse novità in casa Fiat, con il mese di luglio che ha segnato il debutto sul mercato di due nuovi modelli. A fare la voce grossa è sicuramente la Nuova 600, che è stata svelata una settimana fa assieme alla Topolino. La prima è un Suv di Segmento B, mentre l’altra è una minicar che punta tutto sul fatto che può essere guidata dai giovanissimi, a partire dai 14 anni di età.
La Fiat, tuttavia, non ha alcuna intenzione di fermarsi, e sta già spostando l’attenzione su ciò che avverra il prossimo anno. A breve, infatti, inizieranno i test su strada della nuova Panda, un modello che nulla ha a che vedere con la citycar più amata dagli italiani che conosciamo oggi. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata alle prime indiscrezioni.
La Fiat ha ancora il primato assoluto per ciò che riguarda le vendite di auto in Italia, con la Panda che è abbondantemente la vettura preferita nel nostro paese. Nel primo semestre del 2023, ne sono state vendute più di 50.000, doppiando la seconda in classifica, che è la Dacia Sandero, la quale si è fermata attorno alle 25.000 unità vendute.
Ciò significa che la Panda è ancora la regina indiscussa, e presto arriverà una pesante novità che riguarda questo modello. Come era già stato anticipato, la nuova Panda non avrà nulla a che vedere con il modello che conosciamo oggi, a cominciare dalle sue forme e dal segmento di mercato nel quale si andrà ad infilare molto presto.
Si tratterà, infatti, di un Suv di Segmento B, e sarà la terza ed ultima auto di casa Fiat a farne parte dopo la 500X e la Nuova 600, che, come detto, è stata svelata da poco più di una settimana. La nuova Panda sarà dunque un crossover, abbandonando le forme di baby-monovolume con le quali avevamo imparato a conoscerla negli ultimi 10 anni.
Si tratterà di una novità assoluta anche per ciò che riguarda il design, visto che la casa di Torino ha già annunciato che dal 2024 partirà un cambiamento totale attorno alle forme dei nuovi modelli. L’auto seguire lo stile del Lingotto, ovvero lo storico luogo che ha dato origine alle vetture più storiche ed importanti di questo costruttore.
In occasione dell’unveiling ufficiale della 600e e della Topolino, è stata annunciata anche la data di lancio della nuova Panda, che corrisponde all’11 di luglio del 2023. Dunque, manca esattamente un anno al rilascio dell’auto più attesa del momento, ma siamo certi che presto avremo qualche immagine rubata dai test su strada.
Per ciò che riguarda le dimensioni, diventando un crossover la lunghezza andrà ad aumentare, e si parla di circa 4,4 metri. Il prezzo è ancora un mistero, ma potrebbe restare compreso tra i 20.000 ed i 25.000 euro, ricordandovi che si punterà tutto sull’elettrico. Sarà comunque disponibile una versione GPL ed anche una a benzina Mild Hybrid, e nel loro caso, dovrebbero costare meno.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…