Suzuki pronta a lanciare il nuovo modello. Riprende Toyota e lancia un prezzo da urlo. Gli appassionati non vedono l’ora.
Vista la crescita della Cina e la costanza dimostrata da pesi come Germania, Corea e Stati Uniti, il Giappone non intende stare a guardare e punta a confermare il suo posto di paese leader nell’industria dei motori. Per farlo si affida ovviamente alle sue “big 12”, le dodici aziende automobilistiche più importanti del paese numeri di vendita alla mano, tra cui figurano i colossi Toyota, Honda, Nissan, Mazda, ma anche Subaru e Mitsubishi.
Tra questi grandi nomi c’è anche la Suzuki, che intende sfidare i competitors interni e le grandi case europee e statunitensi su quello che oggi è il terreno di battaglia che va per la maggiore, quello dei SUV. Questi modelli dominano ormai il mercato, e assicurarsi un ruolo di primo piano in questo segmento significa avere riscontri importanti dal punto di vista delle vendite.
L’azienda di Hamamatsu è pronta a lanciare un nuovo atteso veicolo. La nuova auto prende spunto proprio dai modelli di una delle aziende rivali, che in questo caso è però anche alleata: la Toyota. Quest’ultima infatti detiene il 5% delle quote della Suzuki, e le due case hanno collaborato a progetti comuni per quanto riguarda il settore dell’elettrico.
Suzuki, la Invicto sulla scia della Toyota
Suzuki è pronta a lanciare la nuova Invicto, che fa parte di questo maxi progetto condiviso tra i due colossi e segue la linea tracciata da Toyota Innova.
Le due auto hanno dimensioni identiche. Sono lunghe 4,755 m, alte 1,845 o 1,850 m a seconda della versione scelta, e misurano 2,850 m di passo. Entrambe le auto sono minivan particolarmente spaziosi, che possono comodamente trasportare sette/otto persone
Rispetto alla Toyota, nonostante il design simile la Invicto si differenza per la griglia e la configurazione del paraurti. Anche i fari e le luci sono diverse nel modello Suzuki. Per quanto riguarda gli interni invece Innova e Invicto sono uguali se non per i colori dei rivestimenti dei sedili e per i materiali utilizzati per le finiture.
Entrambe le auto sono ovviamente dotate di ogni comfort. Nella versione base dell’Invicto sono disponibili un rinnovato sistema multimediale, tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (dagli airbag alle telecamere e al cruise control). Nell’allestimento più avanzato l’auto ha anche tetto panoramico apribile e telecamere a 360 gradi. Rispetto al modello Toyota mancano i sistemi di cruise control adattivo, frenata automatica, mantenimento della corsia e monitoraggio dell’angolo cieco.
L’auto è stata costruita sulla piattaforma a trazione anteriore GA-C. La Suzuki Invicto sarà disponibile solo in versione ibrida a benzina, con trazione anteriore, mentre la Toyota Innova è disponibile anche con motore tradizionale a benzina.
La Suzuki Invicto ha un costo di partenza di 30.200 dollari, mentre la Toyota ha un costo di 30.500 dollari per i modelli più avanzati.