Sergio Perez sta vivendo una stagione molto difficile e le parole di Helmut Marko durante il weekend di Silverstone sono molto pesanti.
Avrebbe dovuto essere per molti il vero anti Verstappen della stagione, l’unico in grado di lottare con il fenomeno olandese. Il fatto di guidare la stessa identica Red Bull però non sta di certo aiutando Sergio Perez che al momento si tiene a fatica il secondo posto in classifica generale.
Il messicano in gara riesce infatti a ottenere qualche punto, ma è sempre costretto ad assurde gare di rimonta in quanto in qualifica risulta essere l’ombra di sé stesso. Una situazione dunque molto problematica per un Perez che ha bisogno di un’ampia dose di autostima in questo momento.
Anche il compagno di squadra Max Verstappen lo ha chiaramente offeso quando ha affermato che al momento basterebbe solo lui per vincere il Mondiale costruttori. Helmut Marko e Chris Horner inoltre non hanno mai negato la loro insoddisfazione per i risultati dell’ex Racing Point.
Insomma, per Perez la situazione è delicata e anche in Gran Bretagna è stato ben lontano dal podio. Dopo il GP del Canada, Marko aveva annunciato che ci sarebbero stati dei provvedimenti solo al termine di Silverstone.
Ora la gara è terminata e infatti il dirigente della Scuderia dell’Energy Drink ha iniziato a tirare le prime somme. Alla fine Perez potrebbe stare tranquillo da qui fino alla fine della stagione, ma se doveva essere un complimento, allora Marko non è bravissimo in questi.
“Non c’è un rimpiazzo per Perez”: le due parole di Marko
Stando a quanto affermato a Sky Deutschland, la situazione dei piloti in casa Red Bull, contando anche l’Alpha Tauri è un disastro. Ovviamente Verstappen non fa parte della categoria di piloti che si devono migliorare, ma sono gli altri che per Marko sono deludenti.
“Al momento è chiaro a tutti come Perez abbia vari punti deboli. Non è pensabile negarlo infatti quando la stessa Scuderia con una macchina fa la Pole Position e con l’altra non va nemmeno in Q2. Perez però è tranquillo, infatti non c’è nessuno al momento che lo possa rimpiazzare.” Parole che non possono far contento Perez che dunque è il “meno peggio.”
Si tratta di una secca accusa nei confronti di Daniel Ricciardo, con l’australiano che nelle prove non riesce a tenere i tempi di Perez e quindi non è adatto per il passaggio a ruolo di seconda guida. Le critiche di Marko hanno toccato anche quello che avrebbe dovuto essere la stella dell’Alpha Tauri: Nyck De Vries.
Al momento l’olandese è una delle più grandi delusioni della stagione, mai competitivo né in gara né in qualifica. Da un campione del mondo di F2 nel 2019 e Formula E nel 2021 ci si aspettava molto di più e in questo passaggio, Marko ha promosso Perez affermando che il messicano è un disastro in qualifica ma in gara si riprende, a differenza di De Vries. Fino a fine Checo può stare tranquillo, ma il contratto che scade nel 2024 in Red Bull non è una garanzia.