Mercedes, una delle aziende più importanti al mondo è finita sotto la luce dei riflettori. Il motivo è davvero sorprendente.
Non è necessaria una particolare quanto sofisticata stima per arrivare a definire Mercedes come uno dei marchi automobilistici più rinomati e importanti al mondo. La casa costruttrice tedesca, con sede a Stoccarda, è ampiamente rinomata fra i brand più rilevanti e innovati non solo in cambio europeo, ma anche dal punto di vista internazionale.
In vista dei prossimi mesi e anni, appassionati e addetti ai lavori si aspettano altre evoluzioni di grandissima caratura e livello. Arriveranno? Soltanto il tempo potrà dircelo.
Per il momento, comunque, pare che la stessa azienda sia finita sotto la luce di accesissimi e infiammati riflettori. Il motivo riguarda proprio la produzione del marchio e una previsione per molti versi sconvolgente. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più a riguardo di quella che potrebbe essere tranquillamente una notizia veramente rilevante in ambito automotive.
L’argomento su cui ci soffermeremo quest’oggi è strettamente legato ad uno dei progetti meglio riusciti alla stella di Stoccarda: parliamo della Mercedes CLS. Per farlo, torneremo a qualche anno fa, quando sotto molti punti di vista era già stato deciso il futuro di tale automobile; precisamente nel momento in cui era stata data vita allo sviluppo della EQS completamente elettrica. Un periodo nel quale il blasonatissimo costruttore tedesco credeva che la versione Shooting Brake avrebbe potuto aumentare le vendite di questo modello, ormai giunto alla seconda generazione.
I risultati di vendita però hanno dimostrato ampiamente il contrario nel corso del tempo. In ogni caso, tornando al presente e alla CLS, quest’ultima si è avviata verso il segmento delle berline coupé. Secondo i dati di Carsales, il miglior anno commerciale per questo determinato tipo di automobile è stato il 2006 con ben 20mila vendite. Dal 2016 però ha iniziato a registrare un sensibile calo delle consegne. Nel 2021 le vendite hanno superato a malapena le 2100 unità; nel 2022, questo dato sempre più magro, è addirittura peggiorato. Secondo un report, la casa costruttrice tedesca avrebbe deciso di terminare la produzione il prossimo settembre.
I motivi pricipali che porterebbero Mercedes ad invertire la rotta in tal senso sono due: la spesa inutile per mantenere occupata una linea di produzione per questo modello e dare maggiore spazio alla Classe E e alla GT berlina. Per il momento, comunque, la stella a tre punte non ha confermato la cessazione della produzione, anche se è assai probabile che nelle prossime settimane verrà lanciata un’edizione speciale per togliere anche le ultime unità rimaste a disposizione.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…