Grandi polemiche intorno alla Ford, con la casa statunitense che ha bloccato per sempre la produzione di un modello unico.
Non sono stati anni facili per la Ford quelli che hanno accompagnato il nuovo Millennio. Nel corso del tempo c’è stato anche il rischio del fallimento, ma alla fine a Detroit sono stati in grado di rialzare la testa e rimanere sempre competitivi.
Un grande aiuto è derivato sicuramente dal motorsport. “Vinci la domenica e vendi il lunedì”, questo infatti è diventato lo slogan da tanti anni delle aziende che non si fanno problemi a entrare nella realtà delle corse. La Ford lo ha capito ancora di più e infatti nel 2026 farà il suo ritorno in F1 grazie all’accordo con la Red Bull.
In questi anni però la casa statunitense ha potuto ottenere grandi risultati nel mondo del WRC. Il rally infatti è di casa per la Ford e attualmente ha deciso di utilizzare la Puma per la nuova generazione di auto in seguito alla rivoluzione del 2022.
Tanak ha vinto quest’anno in Svezia la seconda tappa del Mondiale, ma la scelta della Puma aveva storcere il naso a qualcuno. La Ford nel 2017 e nel 2018 ha saputo vincere ben due titoli Mondiali, permettendo a Sebastien Ogier di diventare sempre di più un mito assoluto di questo sport.
Quello che però non tutti si ricordano è che non era la Puma il veicolo utilizzato, bensì la Fiesta. Per qualcuno quella decisione del 2022 avrebbe dovuto essere vista come un pericoloso campanello d’allarme e purtroppo è stato proprio così.
Per ben 46 anni la Ford Fiesta è stata una delle automobili di punta del mondo statunitense e non solo. In questo periodo è infatti stata capace di vendere ben 15 milioni di unità e sicuramente avrebbe meritato un ultimo sforzo per toccare i 50 anni sul mercato.
La Ford però ormai ha deciso, con la Fiesta che dovrà lasciare spazio al futuro che si chiama Explorer, un Suv elettrico che sta per essere realizzato nello stabilimento di Colonia. Un cambio che sicuramente porterà grande dolore negli appassionati che ricorderanno la Fiesta anche per quelle splendide gare nei rally.
L’ultimo modello era la settimana generazione di Fiesta e presentava una lunghezza di 404 cm, una larghezza di 173 cm e un’altezza di 148 cm. Il motore al suo interno era un 3 cilindri a benzina da 1000 di cilindrata, ma era stato anche potenziato per la versione ST. In questo caso rimaneva sempre un 3 cilindri, ma la cilindrata passava a 1500.
La Ford capirà solamente con gli anni se questa decisone è stata vincente oppure no. La casa statunitense nel rally sta riscontrando non pochi problemi con la Puma e non basta un fenomeno come Tanak per poter vincere. La Fiesta fu in grado infatti di portare ben nove successi nel rally, sei con Ogier, due con Tanak e una con Evans, mentre la Puma per ora siamo solamente a una in due anni. Ora che è stata anche tolta dal mercato la Ford si augura di non doversi pentire di questa scelta.
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