Dopo la Topolino e le notizie sulla 600 potrebbe esserci all’orizzonte un altro grande ritorno direttamente dal passato
Il mercato dell’automobile vive un momento davvero particolare. Con gli sconti riservati agli automobilisti per invogliarli ad acquistare un nuovo modello. Ma in questo periodo storico ci sono alcuni segmenti che tirano di più rispetto al passato, oppure rispetto ad altri. Stiamo parlando dei Segmenti B, quelli relativi ai Suv compatti.
Nell’ultimo periodo queste vetture hanno visto un vero e proprio successo, rispetto a tanti altri veicoli. Qualcosa che ha spinto molte case a rivedere i loro piani e prendere decisioni importanti rispetto al futuro. Strategie di mercato ben precise, per assecondare gusti e richieste di chi ha intenzione di comprare una macchina nuova.
Non fa eccezione Fiat, che ha lanciato da pochissimo la Topolino, ma su l mercato arriverà anche la nuova Uno. Un modello unico e iconico, fin dalla sua prima generazione. Se ne parla tantissimo dove la Uno è stata per molto tempo sul mercato, la Panda in quella parte di mondo è conosciuta proprio come Uno, modelli quasi identici con la Panda europea. Carrozzeria simile, la stessa piattaforma e prezzo simile.
Fiat Uno: in Brasile si hanno più notizie. Ecco cosa sappiamo
Ne ha parlato Olivier Francois alla rivista Autocar. Il Brasile è uno dei mercati emergenti più importanti e nel Sudamerica la casa torinese ha venduto 1,2 milioni di modelli. La nuova compatta del gruppo Stellantis avrà quindi un compito importantissimo, conquistare quella parte di mondo, anche molto probabilmente cambierà il nome, si dovrebbe chiamare Argo, ma non c’è ancora certezza.
La piattaforma potrebbe essere la CMP della Peugeot 208, la stessa della Citroen C3, mentre per quanto riguarda la motorizzazione della nuova Uno dovrebbe esserci l’opzione elettrica, ma anche quella endotermica. In Brasile dovrebbe essere scelto il Firefly 1.0 e 1.3, oltre al T200 1.0 tre cilindri turbo. Difficile riproporre questa scelta in Europa.
Di certo c’è che bisognerà attendere ancora un po’, forse un bel po’ perché Fiat ha in cantiere la nuova 600 e 600e. Anche questo un nome che fa sognare gli amanti del marchio italiano e che in passato ha venduto tantissimo, anche se era una citycar piccolissima. La nuova 600 invece sarà tutto un altro segmento, quello che andrà a sostituire la 500X. Non resta quindi che aspettare quelle che saranno le scelte di Stellantis e di Fiat, sia per il mercato del Sudamerica, che per quello europeo.