Il treno è un servizio molto utile per poter passare da una città all’altra, ma solo uno è in grado di toccare i 450 km/h.
Da diversi anni si sta discutendo se sia giusto o meno creare anche in Italia i “Treni ad Alta Velocità”. La TAV infatti è una delle opere che in questi anni ha creato maggiori malumori e soprattutto dei dibattiti molto accesi, anche con delle grosse contestazioni.
La rete ferroviaria italiana sta subendo sicuramente una serie di migliorie atte a unire ancora di più il Belpaese, ma il lavoro è ancora ben lontano dall’essere terminato. Al momento, come riporta il sito di trenitalia.com, il massimo della velocità raggiunta dai Frecciarossa è di 300 km/h.
Velocità che permettono di accorciare sensibilmente i tempi di percorrenza da una città all’altra, ma che sono lontani dalle grandi nazioni asiatiche. In Giappone il servizio della JR, la Japan Rail, garantisce una velocità massima di 320 km/h, ma va ancora meglio la situazione in Corea del Sud.
La KTX, Korea Train Express, infatti dà modo di mantenere costantemente i 305 km/h come media, ma il suo massimo è di ben 330 km/h. Chi in assoluto è leader per la produzione di treni ad altissima velocità è però la Cina.
La nazione maggiormente in crescita in questi anni infatti ha già un servizio eccelso con il “China Railway“, con il picco massimo di velocità che è di 350 km/h. Nonostante sia già la nazione in assoluto più veloce al mondo in quanto a ferrovie, alla Cina non basta ancora e si sta cercando di disintegrare questo suo stesso primato.
Stando a quanto riportato dalla stessa China Railway sono terminati con esito positivo i test che porterebbero alla definitiva immissione nelle ferrovie cinesi del treno più veloce di sempre. Si tratta del CR450 e permetterà così di superare ampiamente i 400 km/h.
I test sono stati effettuati nella tratta che collega Fuqing e Qianzhou, nella provincia di Fuijan, nella Cina orientale. In questo modo si è potuto evincere come questi treni non solo siano estremamente veloci e prestazionali, ma allo stesso tempo anche dannatamente sicuri.
L’obbiettivo della China Railway non è quello di creare dei treni che vadano al massimo a 400 km/h, ma bensì che questa sia la sua velocità di crociera media. Il picco massimo che si può raggiungere è invece di ben 453 km/h.
Per fare un esempio pratico, se un treno del genere venisse portato in Italia ci sarebbe modo di passare da Milano a Reggio Calabria in poco più di due ore. Un risultato davvero incredibile, ma che è in totale rispetto dei piani presentati dal Governo in occasione del quattordicesimo piano quinquennale.
Nel periodo tra il 2021 e il 2025 infatti vi era al suo interno l’obbiettivo di dare vita a questo treno ad altissima velocità e i tempi sono stati largamente rispettati. La Cina dunque è sempre più attenta e sviluppata nel mondo delle motorizzazioni e soprattutto dei trasporti, con questi treni che sono destinati a scrivere la storia.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…