Uno dei modelli iconici dell’Audi è la sua versione 80, ma c’è stata anche un’altra auto che ha saputo ottenere grandi riconoscimenti.
La Audi è una delle aziende che in assoluto è stata in grado di realizzare un quantitativo pazzesco di automobili di altissimo livello. Una di quelle che si dimostrò maggiormente prestazionale fu la 80, una versione che ha fatto la storia dell’azienda di Ingolstadt.
L’Audi 80 era una berlina che venne progettata per la prima volta nell’ormai lontano 1972 e da quel momento in poi visse un favoloso periodo d’oro che durò per ben 22 anni. L’ultima volta che venne introdotta sul mercato fu infatti nel 1995, anno in cui chiuse i battenti la sua quarta serie.
La primissima versione venne ribattezzata Audi 80 B1, con l’automobile che venne venduta per oltre un milione di esemplari. Le sue caratteristiche le permisero di essere nominata come auto dell’anno nel 1973 grazie a una serie di particolarità eccezionali.
Per prima cosa le dimensioni erano abbastanza contenute, dato che la lunghezza era di 417 cm, la larghezza di 172 cm e l’altezza di 136 cm. Siamo comunque negli anni ’70, dunque erano ben poche le vetture che presentavano queste caratteristiche.
Vi erano diversi modelli che potevano essere acquistati con dei motori molto diversi, infatti si partiva da una variante con 1300 di cilindrata, ma si migliorava anche con una più prestazionale da 1600. Nella sua versione ridotta presentava un’erogazione massima di 55 cavalli, mentre in quella più potente arrivava fino a 85 cavalli.
Numeri ben diversi nella sua versione degli anni ’90, dove l’Audi 80 presentava anche il modello 2.8 che montava un motore V6 da 2800 di cilindrata con 174 cavalli al suo interno. In quegli anni però la casa tedesca realizzò anche un modello simile, ma con un motore ben diverso.
Audi S2 B4: una bomba su strada
L’Audi S2 fu un modello che ebbe un successo solamente a fasi alterne. Venne introdotto infatti nel 1991 e rimase sul mercato per cinque anni, prima di essere rimpiazzato e mai più realizzato. Tra le tante versioni, una di quelle che fece sicuramente maggiormente discutere fu la S2 B4.
Si tratta infatti di un’Audi che al suo interno era arricchita da un eccezionale motore turbo da 3000 di cilindrata. In questo modo aveva così l’opportunità di erogare un massimo di 1000 cavalli grazie a un sistema molto complicato.
All’interno del motore infatti vi erano dei pistoni e delle aste in acciaio inossidabile, con il collettore di aspirazione che era personalizzato e con un turbocompressore BorgWarner Air Factory. In questo modo l’Audi S2 era un gioiellino assoluto per potenza e prestazione, con il motore che era abbinato anche a un cambio con sei marce, con la frizione che era un modello Tilton.
Si tratta di uno dei modelli più ricercati e ammirati dai collezionisti. Difficile poter darle un prezzo di vendita all’asta o in versione usata, dato che si tratta di un modello quasi unico nel suo genere. La S2 infatti montava di solito un motore con 217 cavalli e questa versione da 1000 è una favolosa auto che rimarrà nella storia.