Una delle automobili storiche ha chiuso definitivamente i battenti, con un modello che ha fatto la storia che non sarà più prodotto.
Sono davvero tante le aziende automobilistiche che hanno saputo dare vita a una serie di vetture che nel corso del tempo sono state vendute con costanza in tutto il mondo. Una delle società leader nel settore è sicuramente la Ford e da Detroit sanno bene come fare per creare grandi vetture.
Al momento la Ford è ben presente anche nel mondo dei rally, con la creazione della Puma Rally1 che permette a Loubet e soprattutto a Tanak di sfrecciare nelle strade di tutto il mondo. La Ford ha sempre cercato di ottenere grandi risultati nel motorsport, perché si sa che “si vince la domenica e si vende il lunedì.”
Questo concetto lo ha potuto portare avanti molto bene anche nel periodo tra il 2017 e il 2018, quando la casa statunitense realizzò la Fiesta WRC che messa nelle mani di un fenomeno assoluto come Sebastien Ogier non poté far altro se non vincere due Mondiali.
Si trattava di un’auto di vecchia generazione rispetto alle attuali Rally1, con le dimensioni che come sempre erano molto compatte. La lunghezza era di 413 cm, la larghezza di 187 cm e l’altezza di 249 cm, il che permetteva così alla Fiesta in questione di montare un motore da 1600 di cilindrata e con 380 cavalli.
La Ford ha avuto nella Fiesta dunque non soltanto un modello storico che ha saputo perfezionare nel tempo, dopo che venne creata per la prima volta nel 1976, ma lo ha reso anche un simbolo vincente. Ora però è tempo di guardare al futuro, perché quello che ormai si sapeva da tempo ora è diventato ufficiale.
Addio alla Ford Fiesta: un modello iconico
Il 7 luglio 2023 è stato il giorno che ha portato la Ford a chiudere definitivamente la propria storia con la Fiesta. Si tratta di un cambiamento epocale e che mette il punto definitivo su una storia durata la bellezza di ben 47 anni.
A cambiare le carte in tavola in casa Ford ci ha pensato il lancio di un nuovo Suv elettrico, con la Explorer che sarà il modello che andrà a rimpiazzare sul mercato proprio la Fiesta. Un cambiamento che non piacerà a tutti, ma che è essenziale per rimanere al passo con i tempi.
Il primissimo modello di Ford era una piccolissima vettura da soli 357 cm di lunghezza e che al suo interno presentava un massimo di 66 cavalli di erogazione. In totale ne sono state realizzate ben sei generazioni diverse, il che l’ha fatta diventare in assoluto una delle più longeve sul mercato.
Complessivamente la Ford Fiesta ha venduto nel corso della propria gloriosa storia in tutto il mondo lo sfavillante numero di ben 20 milioni di vetture. Numeri eccezionali che le danno modo così di essere stata una delle più acquistate di sempre. Il cambiamento è stato definito necessario da Ferdinand Dudenhoffer, il direttore del Center Automotive Research di Duisburg, con la Ford che è pronta così a lanciarsi verso il futuro.