Il padre dell’otto volte campione del mondo della Mercedes gli attribuì un nome molto importante. Il suo nome completo vi stupirà.
Lewis Hamilton è tra i piloti più titolati di tutti i tempi. Il nativo di Stevenage ha riscritto tutti i record della categoria, partendo dai bassifondi e arrivando ai piani alti. Un percorso che lo ha messo a dura prova, essendo cresciuto in una contea difficile come quella dell’Hertfordshire. Il primogenito di Anthony Hamilton e Carmen Larbalestier si è dovuto sudare ogni trofeo da bambino.
L’ostilità che subiva per il suo colore della pelle, unito ad una condizione economica tutt’altro che florida lo hanno reso un ragazzino speciale. Suo padre era emigrato dall’America centrale, dallo Stato di Grenada nel mar dei Caraibi, in cerca di fortuna. In Inghilterra trovò l’amore e il lavoro. Il padre, infatti, per mantenere, finanziariamente, la famiglia dovette fare tantissimi sacrifici.
La vita di Lewis fu sconvolta anche dalla decisione dei coniugi di prendere strade diverse. Lewis, infatti, dopo la separazione andò a vivere con sua madre, insieme alle sorellastre Nicola e Samantha, fino al compimento dei 12 anni. Il fratellastro Nicolas, invece, avuto dal padre insieme alla sua nuova compagna Linda era nato con una grave patologia.
La paralisi cerebrale lo aveva costretto sulla sedia a rotelle. Lewis dimostrò una passione sconfinata per le automobili. Dopo aver messo in mostra un gran talento nelle automobiline radiocomandate, suo padre gli diede la possibilità di provare un kart. Sin dal primo giro emersero in modo evidente le skill velocistiche del #44. In rete circolano molte immagini di Lewis con un enorme casco giallo, in omaggio al suo eroe Ayrton Senna, al volante dei go-kart.
Il nome completo di Lewis Hamilton
I trofei arrivarono a raffica finché Lewis non si fece notare dal leggendario manager della McLaren, Ron Dennis. Quest’ultimo scommise sul talento dell’anglocaraibico, prendendosi anche dei grossi rischi. La carriera di Hamilton fu finanziata da Dennis che, nel 2007, lo volle fortemente in Formula 1 al fianco di Fernando Alonso.
Il bicampione del mondo spagnolo che aveva detronizzato Michael Schumacher non avrebbe mai potuto immaginare, all’atto della firma con il team di Woking, le capacità del rookie. Nessun altro debuttante, nella storia della F1, andò così vicino alla conquista del mondiale. Nel 2007 lo perse per una questione, meramente, di inesperienza ma si rifece con gli interessi l’anno successivo, beffando all’ultima tornata Felipe Massa. Con il passaggio in Mercedes, il #44 è diventato uno dei migliori di sempre, conquistando altri sei mondiali. Ecco quanto ha guadagnato in carriera. La cifra vi lascerà senza parole.
La velocità era nel sangue di Lewis, già all’anagrafe. Suo padre lo chiamò come Frederick Carlton Lewis, detto Carl. Si tratta di uno dei migliori atleti al mondo, avendo vinto dieci medaglie olimpiche, delle quali nove d’oro e una d’argento, in quattro edizioni dei giochi dal 1984 al 1996. Il velocista americano ha fatto la storia, ma la fama di Sir Lewis Carl Davidson Hamilton oggi è ancora più vasta.