Jeep Renegade, arriva la nuova generazione dell’amatissimo modello. Il prezzo è davveor alla portata di tutti.
Da decenni ormai Jeep è praticamente sinonimo di fuoristrada. Il marchio statunitense non teme rivali quando si tratta di giganti della strada, non a caso è stata tra le aziende che più di ogni altro ha contribuito all’esplosione del mercato dei SUV (e ne ha maggiormente tratto beneficio). Negli ultimi anni il marchio ha subito un incredibile rilancio diventando una delle punte di diamante dell’universo Stellantis (il maxi gruppo di cui fa parte). Questo grazie all’altissima qualità dei modelli messi a disposizione dei clienti.
L’azienda però non vuole fermarsi, e adesso punta a prendersi il primato anche nel settore dei SUV elettrici. Sono già in programma quattro modelli che verranno lanciati entro il 2025 (come da politica Stellantis che intende arrivare alla neutralità di emissioni di anidride carbonica entro il 2023.
Tassello essenziale di questo programma è il lancio della nuova Jeep Renegade 2023-2024. Il modello, amatissimo dagli appassionati e in cima alle classifiche di vendita degli ultimi anni, è pronto a tornare in una veste inedita.
Jeep lancia la nuova Renegade, gli appassionati non vedono l’ora
La nuova Jeep Renegade sarà un suv di segmento B, verosimilmente lungo circa 430 cm. Questo consentirà un maggiore spazio e praticità rispetto al modello attuale. Il veicolo sarà costruito sulla piattaforma CMP. Il design dell’auto manterrà lo stile tipico della Renegade, con linee squadrate e un’estetica aggressiva. Saranno comunque modificati la griglia frontale e i paraurti.
Gli interni sono raffinati e realizzati con materiali di qualità. L’auto è dotata di ogni tipo di strumentazione digitale, incluso sistema infotainment, ricarica wireless per smartphone, sistemi di sicurezza e ausilio alla guida.
Per quanto riguarda la motorizzazione, come detto l’auto verrà lanciata in versione full electric. Dovrebbero essere lanciate due versioni, una da 155 CV con trazione anteriore e una da circa 220 CV con doppio motore e trazione integrale elettrica.
Saranno disponibili anche le versioni mild hybrid a benzina e ibride plug-in. Le prime dovrebbero essere equipaggiate con il motore 1.2 PureTech, da 105, 135 o 160 CV, con un sistema a 48 V. Mentre le plug – in avranno un motore termico da circa 80-100 in aggiunta all’unità da 1.2 litri con potenza da 190-250 CV. La trazione è integrale. Le batterie avranno capacità di 13 kWh con autonomia in solo elettrico di 65 km.
Come il modello precedente, la Renegade dovrebbe essere offerta negli allestimenti Sport, Longitude, Business, Limited e Trailhawk. Il prezzo di partenza dovrebbe essere in linea con quello attuale di 23.000 euro.