La Fiat Panda che uscirà a breve sta già sorprendendo tutti. La super utilitaria tradizionale italiana cambia completamente assetto.
Difficile trovare un modello più iconico, tradizionale e apprezzata del marchio Fiat come la Panda. Ovvero la super utilitaria che fece la propria comparsa nel mercato automobilistico nel lontano 1980, disegnata originalmente dallo storico designer Giorgetto Giugiaro.
Nella sua storia la Panda si è evoluta più volte. Infatti si contano ben tre generazioni di questa autovettura made in Italy. Dopo l’originale degli anni ’80 sono seguiti restyling nel 2003 disegnata da Giuliano Biasio per Bertone. Ma anche una terza generazione nata nel 2012 e disegnata dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito.
La Fiat Panda ha sempre mantenuto la sua natura da utilitaria, una city car di segmento A utilizzabile soprattutto per tragitti cittadini e mai troppo prolungati. Ma nel 2024 è attesa una vera e propria rivoluzione futuristica per la Panda, come annunciato dal CEO di Stellantis Olivier François.
Tra un anno esatto, precisamente l’11 luglio 2024, Stellantis svelerà la nuova Fiat Panda con una veste completamente diversa: “Sarà cool, popolare e accessibile, con uno stile simile alla nuova 120” – ha dichiarato ad Autocar il suddetto François.
La Panda diventa un crossover ibrido: tutte le novità
In pratica tale rivoluzione porterà la Fiat Panda ad abbandonare lo stile e la forma da city car classica, passando ad un livello superiore e ben differente. Il nuovo modello in arrivo l’anno prossimo sarà un crossover globale, vettura di segmento B che arriverà ad una lunghezza intorno ai 4 metri.
Una scelta dettata dai gusti e dalle richieste del mercato automotive in Europa, sempre più alla ricerca di Suv e crossover compatti e meno delle city car vecchia maniera. Non a caso in questi anni sono moltissimi i modelli ‘urbani’ tolti dalla produzione (basti pensare alla Ford Fiesta). Per quanto riguarda lo stile, la Panda dovrebbe avvicinarsi al concept della Fiat Centoventi del 2019, ma con dimensioni ancor più spaziose.
Stellantis ha già fatto intendere come nel 2024 usciranno tre modelli Fiat di segmento B. Una sarà la 500X che continuerà, segnale di continuità con la crescita di questo modello. L’altra è la nuova arrivata Fiat 600 e la terza sarà proprio la nuova Panda che si unirà all’idea di Suv-B.
Inoltre la base alla nuova Panda sarà con ogni probabilità la piattaforma e-CMP2 di origini PSA che già viene utilizzata per la 600 e la Jeep Avenger. Il motore sarà totalmente ibrido, alimentato da una parte elettrica e da un propulsore a benzina.