Brutte notizie per moltissimi automobilisti italiani e non solo. Infatti sta per arrivare un rincaro per poter circolare nel centro.
Uno dei problemi su cui si sta interrogando da tempo l’Unione Europea è quello riguardante le troppe emissioni di gas nocive per l’ambiente, generati dallo scarico dei motori automobilistici, alimentati a idrocarburi.
Per questo motivo si sta pensando sempre di più ad una svolta verso l’elettrico o l’ibrido, anche se in Italia tale rivoluzione motoristica sta facendo fatica. Ecco perché in alcune città, in particolare le più inquinate del Nord Italia, sono stati presi altri provvedimenti per limitare il grado di smog cittadino.
Da anni a Milano è stata introdotta la limitazione (a pagamento) per i veicoli che circolano nella cosiddetta Area C. Ovvero la zona a traffico limitato delimitata da 43 varchi elettronici in corrispondenza della Cerchia dei Bastioni, ovvero la zona più centrale del capoluogo lombardo. Tale trovata è stata messa in atto per evitare che l’inquinamento sia esageratamente pesante anche nell’area più frequentata da turisti e lavoratori.
Attualmente il Comune di Milano ha disposto un ticket di ingresso per circolare con una vettura all’interno dell’Area C. Tale tagliandino costa 5 euro ed è valido dal lunedì al venerdì, dunque escluso il weekend, dalle 7:30 alle 19:30. Una disposizione atta a limitare i troppi ingressi automobilistici nel centro storico.
Ma dal prossimo autunno il sindaco Giuseppe Sala pare intenzionato ad aumentare i costi e soprattutto ad ampliare le limitazioni senza alcuno stop. Il ticket per l’Area C aumenterà fino a 7,5 euro di spesa per chi vi accede, ed i varchi saranno attivi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, dunque compresi anche gli orari notturni ed i weekend e giorni festivi.
Una vera mazzata per i milanesi che hanno necessità o voglia di accedere nel centro di Milano con la propria vettura. Inoltre Sala intende aumentare anche le tariffe per i residenti dei Bastioni, ovvero coloro che hanno dimostrato di abitare dentro l’Area C. Questi ultimi vantano 40 ingressi gratuiti e, una volta superati, devono pagare un ticket ridotto a 2 euro ad ingresso. Tale tagliandino aumenterà a 3 euro e non farà certo contenti coloro che vivono nel centro.
I provvedimenti verranno presi per cercare di abbassare ulteriormente il grado di smog ed inquinamento all’interno di Milano, che resta il comune più ‘grigio’ d’Italia. Con un livello di concentrazione di PM2,5 annuo compreso tra 15 e 25 μg/m3 il capoluogo lombardo è compreso tra le città europee con la peggiore qualità dell’aria.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…