Il traffico è uno dei grandi nemici degli automobilisti e nei weekend di luglio si prospettano lunghe ed estenuanti code.
Inizia finalmente l’alta stagione per tanti stabilimenti che non vedevano l’ora di ripartire con la stagione estiva. Il mare e la montagna apriranno così le loro accoglienti porte a milioni di turisti provenienti dall’Italia e non solo per regalare dei giorni di totale relax.
Naturalmente a essere prese d’assalto sono le principali mete ormai conosciute. Dalla Romagna alla Sardegna passando per la Puglia, ma anche molta Sicilia, Toscana e Liguria, solo per citarne alcune. Non manca anche la grande attrazione dei laghi, soprattutto per quanto riguarda il turismo extra italiano, con il Lago di Garda che si appresta a compiere l’ennesimo botto.
Questo ovviamente comporta anche una serie di rallentamenti, perché non tutte le strade italiane si trovano attrezzate per poter accogliere così tanti veicoli. Il weekend dal 7 al 9 luglio inoltre è uno di quelli da segnare sul calendario, infatti l‘anticiclone Cerbero colpirà la Penisola.
Picchi di oltre 40 gradi si abbatteranno sulla nostra bella nazione e dunque ognuno cercherà di risparsi come potrà. Per questo motivo già in questa prima settimana di luglio, il traffico si è decisamente intensificato.
Dopo una settimana di pioggia e di nuvole è tornato finalmente il sole e gli italiani ne vogliono approfittare. Ci sono però delle strade che probabilmente è meglio evitare, altrimenti il weekend da sogno si può trasformare in un incubo.
Tanti lavori e molto traffico: la paura per i weekend di luglio
Purtroppo in questo momento ci sono davvero tanti lavori in corso nelle varie autostrade della Penisola, e molti di essi perdurano da mesi. Diversi snodi autostradali saranno chiusi nelle ore notturne tra il venerdì e il sabato, come per esempio quello tra Albisola e Cella Ligure in direzione di Genova, tra le 23 e le 6 del mattino.
Questo potrebbe essere un problema per chi viaggia verso la Liguria, con il traffico delle partenze intelligenti che rischia di intensificarsi nelle prime ore del mattino. Come in ogni weekend anche in questo caso verrà bloccato il transito dei Tir, e per chi viaggia è un grande aiuto.
I mezzi pesanti infatti non potranno circolare dalle 8 alle 16 del sabato e dalle 7 alle 22 della domenica. Al momento il bollino per questo weekend, da venerdì fino a domenica sera, è segnato come giallo. Traffico dunque intenso, ma abbastanza scorrevole.
I punti critici al momento sono stati individuati nell’autostrada in direzione della Liguria, nella Milano-Laghi, nella A4 in direzione del Lago di Garda, soprattutto nell’uscita di Desenzano, e nel tratto della A1 dove si incrocia con Adriatica e con la Modena-Brennero.
Il bel tempo porta con sé buon umore e voglia di muoversi dalle proprie abitazioni, ma ovviamente fa sì che aumenti e non poco il traffico. A metà luglio di parla del weekend più caldo dell’estate e dunque è tempo di organizzarsi per un po’ di sano relax.