In tanti la stavano aspettando e, ora, l’attesa è veramente finita. Sveliamo tutto ciò che si sa delle Fiat 600e
Era il lontano 1955 quando questa iconica auto uscì per la prima volta dalla fabbrica di Mirafiori, regalando dei numeri a dir poco entusiasmanti. Si stava attraversando in pieno il boom economico nato nei primi anni ’50 e questo modello ne è divenuto l’esemplare maggiormente iconico di quel periodo. La sua produzione smise nel 1969, ma non prima di iniziare ad esser conosciuta e apprezzata anche all’estero, dato che dal 1956 inizio anche la sua fabbricazione in Germania.
Oggi, però, la 600 sta tornando e il suo ritorno sul mercato internazionale sta facendo molto rumore, insieme a quello della Topolino. Intanto, sappiamo quando le concessionarie saranno pronte ad ospitare questo gioiellino di casa Fiat. Inoltre, sono stati svelati altri dettagli del mezzo, oltre che al suo prezzo di partenza una volta che verrà posto in commercio.
Partiamo dalla versione in cui sarà disponibile, ossia quella a 5 porte, lunga 417 cm e con un abitacolo che permette, comunque, un ampio spazio. In effetti, sarà in grado di ospitare 5 persone e possiederà dei vani portaoggetti interni da 15 litri. La capacità di carico è pari a 360 litri e anche il bagagliaio è allineato alle dimensioni dei B-Suv. In particolare, quest’auto entrerà a far parte proprio del segmento B, adatto quindi ad essere acquistato dalle famiglie.
Mentre i concessionari iniziano ad attendere un boom di richieste durante l’estate, sappiamo che ospiteranno queste nuove auto a marchio italiano sin dalla fine della bella stagione. Il prezzo, comunque, non sembra essere molto accessibile a tutte le famiglie, anche se grazie agli eco-incentivi sarà possibile scendere un po’.
In effetti, la Fiat 600e è completamente elettrica, dato che monta un motore della casa capace di erogare 115kW, con un’accelerazione in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti. Ma si attende anche una sorpresa ibrida entro la metà del prossimo anno. La versione elettrica offre tre modalità diverse di guida: Eco, Sport e normale.
Inoltre, è in grado di garantire 600 km di autonomia in ciclo urbano, grazie alle batterie agli ioni di litio che posseggono una capacità pari a 54 kWh. Per quanto riguarda, invece, il ciclo combinato WLTP, sarà possibile affidarsi a 400 km di autonomia. Per ricaricarla fino all’80% può bastare anche mezzora al giorno, grazie ad un sistema che arriva fino a 100kW. Il suo costo, al momento, si aggira intorno ai 40 mila euro, ma si può scendere con 1.000 euro di rottamazione e 5.000 euro di incentivi.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…