Fiat Topolino, finalmente ci siamo: svelato il prezzo, tutto sull’attesa microcar

Sembra tutto pronto per la novità assoluta della Fiat che guarda al passato: in arrivo la nuova Topolino con caratteristiche uniche.

C’era una volta la mitica Fiat 500 denominata Topolino. L’utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana tra il 1936 ed il 1955. Stiamo dunque parlando di una vettura che ha fatto epoca, sia per le specifiche davvero simpatiche ed eleganti, sia per quella denominazione, fornita sull’onda del successo che l’omonimo personaggio, ideato da Walt Disney, aveva ottenuto in Europa.

fiat topolino nuova
Finalmente in arrivo la Fiat Topolino, entro fine 2023 (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Oggi la Fiat Topolino sta tornando. Le indiscrezioni fuoriuscite negli ultimi mesi sembrano ormai divenute pura realtà per gli amanti del marchio di Torino. Ma si tratterà di un modello completamente diverso dalla Topolino originale di circa 90 anni fa. Dunque un veicolo destinato ad un’utenza più giovane ed a tragitti decisamente brevi.

Infatti la Fiat Topolino 2023 sarà una microcar, ovvero classificata nella categoria dei quadricicli leggeri. Un’ottima trovata per i guidatori alle prime armi, che possono guidarla a partire da 14 anni con la semplice patente AM.

Caratteristiche, costo ed uscita della Fiat Topolino 2023

Dunque scordatevi la Fiat 500 tradizionale, l’antenata delle utilitarie moderne associata al noto personaggio dell’universo Disney. La nuova Topolino sarà una microcar completamente elettrica, dunque creata senza il peso delle tanto criticate emissioni di gas nocivo per l’ambiente.

Sia per caratteristiche che per spazio si tratta di una vettura utile soltanto in città e per spostamenti non troppo lunghi. Il  motore elettrico da 8 CV è abbinato ad una batteria da 5,5 kWh; la Topolino con tali specifiche può raggiungere i 45 km/h (autolimitati) e garantisce almeno 75 km di autonomia, con la possibilità di ricaricare dalla presa domestica in meno di 4 ore.

topolino dimensioni
La Topolino e le dimensioni sorprendenti (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Nonostante si tratti di una microcar elettrica, la Topolino è tutt’altro che stretta o scomoda da guidare. Questo grazie ai sedili disallineati ed allo spazio interamente vetrato che permette una visibilità eccellente. Inoltre il bagagliaio è sorprendentemente ampio per un quadriciclo: per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.

Il design è divertente e moderno, anche se richiama più la Fiat Nuova 500 uscita dopo la fine della produzione della Topolino originale. Verrà proposta in due allestimenti: disponibile in versione chiusa e in versione aperta, denominata Dolcevita, con tanto di corda in stile nautico a delimitare la parte laterale priva di portelli.

Fiat non ha ancora dato informazioni ufficiali o fornito comunicazioni vere e proprie. L’azienda italiana però sta facendo fuoriuscire le prime indiscrezioni. La Fiat Topolino microcar dovrebbe uscire sul mercato entro la fine dell’anno, presumibilmente a novembre 2023. Inoltre arrivano indicazioni anche sul prezzo: la vettura elettrica dovrebbe costare circa 9.890 euro, spesa abbattibile con gli incentivi moto e scooter che riguardano pure le categorie dei quadricicli. La Topolino è già ordinabile con l’iniziativa di pre-booking ‘Be the first’.

Gestione cookie