Le auto elettriche stanno aumentando sempre di più, per questo non è semplice scegliere quali possano essere le dieci migliori.
Il mercato automobilistico si sta profondamente rinnovando e per questo motivo si sta provando in tutti i modi a dare sempre maggiore spazio alle vetture elettriche. Questo è dovuto al fatto che bisogna provare ad aiutare l’ambiente con il cambiamento climatico che sta mettendo in ginocchio il nostro pianeta.
Sono diversi i punti salienti che stanno mettendo in crisi le auto elettriche, su tutte la scarsa autonomia e delle prestazioni che sono ancora ben lontane dalle vetture con carburante termico. Vi è anche poi una questione legata al prezzo, infatti molto spesso queste automobili sono molto più care rispetto alla concorrenza.
Il risultato finale dunque è che gran parte della popolazione risulta essere ancora molto scettica attorno a questi veicoli e preferisce rifugiarsi sulla sicurezza di benzina e diesel. Ci sono però alcuni modelli che sicuramente piacciono molto soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Dalla Citroen Ami alla Microlino: quante elettriche a buon prezzo
Sicuramente le migliori auto elettriche per rapporto qualità prezzo al momento sono le microcar. Stiamo parlando infatti di vetture adatte solamente per la città come per esempio la Citroen Ami, un quadriciclo che presenta un motore da 8 cavalli e che ha solamente una velocità di punta di 45 km/h. Questo però non le impedisce di essere tra le auto elettriche più apprezzate per i suoi 75 km di autonomia e i soli 8190 Euro di listino base.
Un’altra microcar sicuramente molto interessante è la XEV YoYo, un’automobile italiana che può essere guidata anche dai giovanissimi, basta infatti la patente A1 che si può acquisire a 16 anni. L’autonomia cresce sensibilmente a quota 150 km e il suo picco di velocità è di 80 km/h, per un prezzo di 15.900 Euro.
Ad appartenere sempre a questa categoria vi è anche la Microlino, anche se in questo caso il prezzo sale a ben 21.090 Euro. La spinta in più viene però data dal fatto che ricorda la mitica Isetta degli anni ’50 e soprattutto la sua autonomia è di ben 230 km, davvero niente male per un’auto elettrica.
Non solo microcar: Dacia Spring e Jeep Avenger, che affari
Queste indubbiamente sono tre proposte molto interessanti per quanto riguarda il mondo dell’elettrico cittadino, delle piccole e maneggevoli microcar che in città si possono districare comodamente tra il traffico. Ci sono però anche delle macchine elettriche di dimensioni più considerevoli che si stanno comunque facendo apprezzare.
Il prezzo migliore è sicuramente quello della Dacia Spring, con la casa rumena che ha realizzato un’auto con 45 cavalli ed è in grado di rimanere in strada tra una ricarica e l’altra per ben 230 km, con il suo costo complessivo che è di soli 20.703 Euro. Ottimo prezzo anche per la Renault Twingo E-Tech Electric, con i cavalli che però passano a quota 82 e soprattutto l’autonomia è di ben 270 km, con la velocità di punta che arriva a 135 km/h per un valore di 22.450 Euro.
Si fa apprezzare come auto cittadina per eccellenza anche la Smart EQ fortwo, un modello con un motore da 82 cavalli, con 133 km di autonomia e un prezzo di 25.210 Euro. Tra coloro che sono in assoluto tra le auto più vendute in Italia e nel mondo vi è ovviamente la FIAT 500, modello iconico che anche in elettrico spopola grazie al costo di 27.300 Euro e ai 95 cavalli di potenze, per un’autonomia di ben 320 km con una batteria 23,8 kWh.
Molto intrigante anche un altro modello della Renault, anche se in questo caso il prezzo sale e non poco, con la Zoe che costa infatti ben 32.677 Euro. I suoi 135 cavalli le danno modo di dare vita a un’accelerazione da 0 a 100 km/h di ben 9,5 secondi.
Tra le auto elettriche vi è sicuramente stato un grande sviluppo anche per la MG che ha dato vita così al ZS EV. In questo caso siamo di fronte a un marchio che è entrato a far parte del mondo della SAIC, nota azienda cinese. In questo caso la vettura elettrica si presenta con una batteria da 51 kWh e con un’autonomia che è in grado di toccare i 320 km. In questo caso il prezzo di base si innalza e non poco, infatti arriva a ben 33.700 Euro.
Chiudiamo questa splendida Top 10 con un’altra automobile che ha sicuramente fatto la storia e si tratta della meravigliosa Jeep Avenger che ora diventa elettrica. Il modello in questione è stato eletto come vettura elettrica dell’anno nel 2023, grazie anche alla potenza di ben 156 cavalli. La Avenger è in grado di toccare i 400 km di autonomia, con il suo listino prezzi che è di 36.950 Euro, ma indubbiamente si tratta di un modello affidabile e meraviglioso.