Autovelox, l’incubo degli automobilisti. C’è un posto in particolare dove si prendono più multe in assoluto, ecco il perché.
Il Governo e il ministro dei trasporti Salvini hanno già annunciato che ci saranno grosse novità e riforme per il Codice della strada che regola la circolazione nelle strade italiane. Per ora, si annuncia già una grande stretta per i neopatentati, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti e anche per i monopattini elettrici, ma potrebbe non essere solo questo ciò a cui andiamo incontro.
La stratta del nuovo Governo va a incentivare i controlli sulle strade per prevenire e ridurre drasticamente l’insorgere di incidenti che causano ogni anno centinaia di vittime della strada. Secondo una statistica, gli incidenti più frequenti riguardano l’alta velocità anche nelle strade cittadine, dove il limite è sotto i 50 km/h. Ecco perché adesso si sta parlando di una riforma per gli autovelox. Scopriamo di cosa si tratta.
Autovelox e le nuove regole in vigore
Torna l’incubo per gli automobilisti: le nuove modifiche al Codice della strada prevedranno anche un cambio di rotta per gli autovelox nei centri città. Secondo le parole del Ministro Matteo Salvini, gli autovelox sono strumenti atti a salvaguardare la sicurezza sulle nostre strade e sono indispensabili anche nelle città, ovvero nei centri cittadini, dove spesso i limiti vengono superati senza nessun riguardo alla salute dei pedoni.
Nonostante ciò, il ministro ha anche ammesso che gli autovelox non possono essere usati dai Comuni per arricchire le proprie casse a discapito dei cittadini. Ecco quindi che la stretta aumenta, ma verrà anche regolamentato l’utilizzo di questi dispositivi per il rilevamento della velocità su strada: gli autovelox verranno uniformati a livello nazionale per essere utilizzati secondo le nuove direttive.
I Comuni non potranno quindi più utilizzare questi strumenti per arricchire le proprie casse, ma dovranno sanzionare i conducenti solo quando è davvero necessario. Secondo varie segnalazioni, in alcuni comuni italiani l’uso degli autovelox è davvero spropositato. Ecco la regione che mette più multe tramite questi dispositivi.
Il Comune che mette più multe d’Italia
Secondo un rilevamento dell’analisi portata avanti dal portale Facile.it, sono molti i Comuni italiani che utilizzano in modo improprio questi autovelox e che lo fanno per arraffare soldi ai cittadini mettendo moltissime multe per eccesso di velocità. Ma ce n’è una in particolare che supera ogni limite in tema di sanzioni ingiustificate.
La prima in classifica è Firenze. Nella città in un anno si sono registrati ben 23,2 milioni di euro di sanzioni pecuniarie per eccesso di velocità rilevate tramite appositi autovelox localizzati nel centro cittadino. Da ciò, sembrerebbe che i fiorentini siano pessimi guidatori, spendendo ben 85 euro a persona per multe.
In realtà, molti Comuni, tra cui Firenze e la Toscana in generale, hanno aumentato la presenza degli autovelox, disponendoli in più punti della città, creando un vero e proprio labirinto di dispositivi. Serve quindi una normativa che riequilibri questo sistema troppo sleale per i guidatori, ma che tenga sempre bene a mente la sicurezza come primo fattore.