La FIAT ha finalmente presentato la grande novità di questo 2023, e ci riferiamo alla nuova 600e. Ecco tutti i suoi dettagli.
Il 4 luglio del 2023 era una data molto attesa sia dai grandi capi che dagli appassionati del marchio FIAT, perché ormai da qualche tempo si sapeva che sarebbero stati tolti i veli a due modelli inediti. Finalmente, questa data è arrivata, ed abbiamo così visto in forma ufficiale la Nuova 600 e la Topolino, due tipologie di veicoli ben distinti tra di loro.
La prima è un Suv di Segmento B, che ha così permesso alla casa di Torino di entrare a gamba tesa in uno dei segmenti più redditizi del settore automotive in questo periodo. La seconda è una vettura del tutto differente, visto che si parla di una minicar, il cui segreto sta nella possibilità di essere guidata a partire dai 14 anni di età. La Topolino è basata sulla Citroen AMI, ed è ovviamente elettrica, così come la quasi totalità delle versioni della Nuova 600, la quale ha già fatto discutere.
Infatti, questa FIAT non sembra poi troppo innovativa, visto che le forme ci ricordano la 500X, di cui sembra solo un restyling. Vedendo i primi video circolati sul web in questi mesi, in molti hanno pensato a questa somiglianza, che la lega anche ad un altro modello nella parte posteriore. I fari, infatti, ricordando la Stilo, e non è chiaro se e quanto la cosa fosse voluta o meno. Nelle prossime righe, vi parleremo di tutti i dettagli che riguardano questo gioiellino.
FIAT, ecco la novità che è stata appena presentata
La FIAT 600 è ora realtà, anche se su di lei sapevamo già quasi tutti, visto che già un paio di mesi fa era stata vista per le strade di Roma senza camuffature. Proprio da queste ore, l’auto è prenotabile, ed i primi esemplari sono attesi in concessionaria già dal prossimo settembre, per cui ci saranno almeno due mesi di attesa prima di poterla ricevere, ma questo è abbastanza normale.
Per quello che riguarda il prezzo, siamo a livelli piuttosto elevati per la versione elettrificata, che è quella che sarà possibile ordinare per prima e che arriverà prima di tutti in concessionaria. Per la 600e ci vogliono ben 35.000 euro, anche se con gli incentivi statali si potrà partire anche da 29.500 euro. Per il 2024 è attesa la versione a benzina, spinta da un motore 1.2 a benzina mild hybrid da 136 cavalli, con un cambio robotizzato. Per quello che riguarda l’elettrica, invece, la batteria sarà da 54 kWh, che garantirà un’autonomia massima di circa 400 km, che alimenterà il motore elettrico principale.
Esso fornirà una spinta pari a circa 115 kw, l’equivalente di 156 cavalli, per delle buone performance complessive. La FIAT ha voluto puntare molto sulla 600e, ma siamo certi che anche la versione a benzina non si farà attendere a livello di ordinazioni. Come detto, un difetto lo possiamo trovare in un prezzo elevato, anche se c’è da dire che le elettriche, in generale, non consentono mai di risparmiare. Ora fatevi un’idea del veicolo e prendete la vostra decisione.