Con un semplice metodo si possono evitare gli autovelox in strada. Viene effettuato in maniera legale e con dei semplicissimi passaggi da seguire
Le autostrade iniziano a riempirsi per via delle vacanze estive che molti hanno deciso di fare partendo in questo periodo. Di certo, uno dei nemici principali da parte di chiunque si trovi alla guida è l’alta velocità, ossia chiunque voglia superare i limiti consentiti dalla legge. Fare azioni del genere può essere molto pericoloso, per la propria vita e per quella degli altri che si trovano nei paraggi, dato che aumentando l’andamento si rende più complicata l’azione della frenata improvvisa, nel caso in cui ci siano inconvenienti inattesi mentre ci si trova al volante.
Proprio per questo motivo, l’utilità degli autovelox è proprio quella di evitare incidenti che siano pericolosi. Rispettando i limiti consentiti da parte del Codice della strada, comunque, di solito si potrebbero evitare tanti sinistri. A volte, però, può capitare che ci si distragga e che si superi di poco la velocità permessa in un certo tratto di strada, magari perché la corsia è libera e l’auto sembra rispondere bene ad una certa andatura.
In tal caso, quindi, si può venire beccati da questi importanti strumenti e ricevere una multa che può essere anche molto salata. Grazie al metodo che ti andremo a descrivere, però, sarà possibile evitare di essere sanzionati seguendo dei semplici passi ed effettuando delle manovre del tutto legali.
In che modo evitare gli autovelox
Oggigiorno, tutti amano viaggiare senza troppi pensieri, anche per evitare di distrarsi durante il percorso. In passato, c’erano le cartine ad aiutare chi si trovava alla guida, con tanto di tracciato calcolato minuziosamente da parte di chi si doveva mettere in viaggio prima della partenza. Fortunatamente, però, nel 2023 ci si può affidare a dei navigatori di altissimo livello e che consentono oltre a sapere la strada da percorrere per arrivare ad un determinato punto, anche di ricevere segnalazioni nel caso in cui ci siano degli autovelox sul tracciato.
Uno di quelli maggiormente utilizzati da parte degli automobilisti è Google Maps, che possiede delle funzioni molto interessanti, fra cui la segnalazione di questi importanti (quanto odiati) strumenti.
Per poter mettere a punto questa funzione, basterà avere uno smartphone con Android o dei dispositivi iOs. Per poterla attivare basterà scegliere una destinazione e l’app, automaticamente, segnalerà ogni tipo di autovelox sul tracciato, anche quelli mobili.
Lo farà sin dall’anteprima di viaggio, per poi aggiornarsi automaticamente mentre si sta proseguendo sul percorso desiderato. Per chiunque voglia che ci siano degli avvisi vocali, basterà scegliere l’opzione “Riproduci segnali audio”, così da non doversi distrarre per guardare la mappa. Nel caso in cui non siano segnalati gli autovelox mobili, allora sarà possibile cliccare sulla vignetta con scritto “+” e aggiungere la segnalazione.