Ecco come evitare le code ai caselli in autostrada senza utilizzare per forza il sistema Telepass. L’alternativa è comoda e semplice.
Moltissimi automobilisti e lavoratori italiani ogni giorno utilizzano la rete autostradale per spostarsi con più velocità sui propri mezzi a quattro ruote. Chi per questioni personali, chi per motivi di lavoro, in molti si ritrovano a percorrere le autostrade, passando ovviamente per i caselli di entrata.
Per questo motivo spesso si rischia di incappare in lunghe code all’ingresso dell’autostrada, vista la fila che si crea ai caselli, sia per chi deve accedere che per chi deve uscire dal percorso autostradale. I pagamenti di tale tragitto portano via tempo e dunque il rischio è di vedere file chilometriche in questi ambiti.
Un servizio come l’abbonamento Telepass è sicuramente il mezzo più noto e conosciuto per evitare le code. Vi sono infatti caselli autostradali, in entrata ed in uscita, che sono disposti unicamente per chi possiede il dispositivo connettore di Telepass, che viene riconosciuto tramite i sensori a distanza e carica la spesa del tragitto direttamente sul proprio account o conto in banca.
Ma chi non vuole o non conosce la funzione Telepass, come fa ad evitare di restare inchiodato nel traffico dei caselli autostradali? Vi sono due alternative, molto diverse tra loro, che possono essere alla portata di tutti.
La prima riguarda un sistema molto simile a Telepass, che ha preso piede nell’ultimo anno. Si tratta di Unipol Move, anche in questo caso una funzione di telepedaggio che si attiva attraverso un trasponder che comunica direttamente con il casello e accredita il costo del viaggio direttamente su conto corrente o carta prepagata. Al momento è in funzione sugli stessi caselli Telepass, ma vanta minori tipologie di contratto rispetto al più noto servizio del gruppo Mundys.
L’altra opzione è molto più pratica e diretta. Infatti sono ormai stati disposti su tutta la rete autostradale italiana i caselli con il sistema di pagamento del pedaggio tramite touch screen. Basterà in questi casi infilare facilmente il tagliando ricevuto nel casello di entrata all’interno del meccanismo, aspettare il rapido conteggio della tariffa e passare velocemente la propria carta o bancomat sullo screen. A pagamento inviato si aprirà automaticamente la sbarra del casello. Un sistema rapidissimo che permetterà di non creare file fastidiose in questi contesti.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…