Di Berlusconi si è sempre parlato tantissimo, ma non tutti sono a conoscenza del perché non utilizzasse dei Rolex, ma solo altri orologi.
Non importa che lo abbiate amato o odiato, ma di sicuro Silvio Berlusconi è stata una delle figure che maggiormente ha influito nella storia d’Italia. L’imprenditore meneghino è stato centrale anche nel mondo della politica e dello sport, con i suoi guadagni che gli hanno permesso di godersi anche tanti orologi di lusso.
Sono stati tantissimi gli sfizi che Berlusconi si è concesso durante la sua lunghissima esperienza imprenditoriale. Per lui il Milan ha rappresentato il non plus ultra, con il Diavolo che gli ha permesso di diventare il Presidente più vincente di sempre in Europa con un club italiano.
Tra i tanti sfizi che si ricordano di Berlusconi vi è senza ombra di dubbio anche l’innumerevole quantità di ville sparse in Italia. Dalla bellissima residenza di Arcore fino a Villa Certosa in Sardegna, sono stati solo alcuni dei suoi grandi sfizi.
Come tutti i grandi imprenditori anche lui sapeva benissimo l’importanza del tempo e della puntualità. Per questo motivo dunque voleva utilizzare degli orologi che potessero essere eleganti e allo stesso precisi al massimo.
Qualcuno potrebbe pensare dunque che l’imprenditore avesse una collezione infinita di Rolex, la marca che per tanti è considerata in assoluto la più elegante. In realtà l’ex leader di Forza Italia non possedeva alcun orologio della tanto famosa marca svizzera.
Niente Rolex per Berlusconi: ecco i suoi più belli
L’orologeria di lusso non è soltanto legata al suo costo, infatti per questo tipo di orologi si considerano solamente quei modelli rari ed estremamente raffinati e riniti. Per quanto ovviamente anche Rolex sia una delle più incredibili aziende legate al mondo degli orologi, per Berlusconi ci voleva qualcosa ancora di più grandioso.
Uno dei suoi orologi dunque fu l’Audemars Piguet con calendario perpetuo. Questi orologi sono particolari per il fatto che sanno esattamente anche quando vi è un anno bisestile. In questo modo sono in grado di aggiornare il calendario in maniera estremamente precisa.
Il modello di Berlusconi era un 5548 che presentava un calibro 2120/2800. Si trattava di uno degli orologi in assoluto più ambiti negli anni ’80 e venne prodotto fino al 1990, con il totale di modelli che era solamente di 3000 esemplari. Attualmente il suo prezzo si attesta attorno ai 25 mila Euro.
Lo spesso era decisamente ridotto e per molti si tratta di uno degli orologi più belli che siano mai stati realizzati. Oltre a questo orologio, Berlusconi ha potuto vantare all’interno della propria collezione anche un Patek Philippe completamente d’oro, con una cassa di 33 mm.
Il modello in questione era un RTO27PS e i numeri sono Breguet in oro, con il cinturino che è in coccodrillo nero. Altri due modelli iconici della collezione di Berlusconi sono il Patek Philippe Calatrava 3514/8, un modello che è nato addirittura nel 1932 e un Cartier Panthere. Una grandissima collezione per un imprenditore che ha fatto del lusso e dell’eleganza uno dei suoi principali punti di forza.