Yacht o Jet privato? Scelta ardua, ma abbiamo mai fatto due conti? Ecco quanto costa mantenere un Jet privato, cifra da paura.
Se avete mai pensato a quanto ricco possa essere il proprietario di un jet privato o di una compagnia di aerei di linea, la risposta è che deve essere davvero ricchissimo per potersi permettere anche solo un velivolo di piccole dimensioni. Non avremmo mai creduto che la cifra potesse essere così alta, eppure lo è e fa davvero girare la testa!
Il totale che ammonta per la manutenzione, l’acquisto e tutte le spese relative al corretto mantenimento di un jet privato, varia chiaramente in base al tipo di veicolo, all’età in termini di voli conclusi e anche alla dimensione dell’aeromobile. Ciò non significa che ne esistono alcuni economici: quando parliamo di jet privati, siamo comunque in una fascia altissima di prezzo.
Mantenere un jet: quanto devi essere ricco?
Secondo stime recenti, la spesa media per acquistare e mantenere un jet privato si aggira sul milione di dollari. Se pensiamo a quanti aerei possiede una compagnia commerciale che acquista una vera e propria flotta di velivoli per il trasporto passeggeri, possiamo già fare un sommario calcolo di quanto si spende a mantenerli. Tutto ciò senza considerare le spese accessorie.
In realtà, per mantenere un jet privato, indipendentemente dalle sue dimensioni, la Federal Aviation Administration (FAA) l’associazione che si occupa di regolare l’acquisto e la manutenzione di questi veicoli aerei, ha stabilito delle normative davvero rigide da rispettare per chi è possessore di jet, aerei di linea e qualsiasi altro veicoli adibito al volo. Quindi, per acquistare un jet privato, si devono anche rispettare tutte le linee guida approvate dalla FAA in termini di manutenzione ordinaria e costi di servizio.
Manutenzione e costi fissi del jet
Chiaramente, la somma spesa per l’acquisto di un jet privato non è la sola da tenere in considerazione quando si acquista un velivolo del genere: ci sono anche tutte le spese di manutenzione e controlli obbligatori da effettuare, costi di servizio e hangar per tenere al chiuso il veicolo quando non lo si usa e moltissime altre spese accessorie che sono però obbligatorie.
Generalmente, più l’aereo è grande e più costa la sua manutenzione. Inoltre, più è vecchio, quindi più ore di volo ha effettuato, più alti saranno i costi di manutenzione, poiché il velivolo sarà soggetto a molti più controlli sull’efficienza delle sue componenti. Se acquistiamo un aereo che ha circa 30 anni, andiamo a risparmiare sui costi di acquisto, ma la manutenzione potrebbe costare anche $ 500.000 all’anno. Se invece acquistiamo un velivolo nuovo e recente in termini di costruzione, allora il costo dell’acquisto aumenterà, ma scenderà quello della manutenzione.
A questo, vanno aggiunti anche altri costi accessori, ma obbligatori: benzina per l’aeromobile, documenti di proprietà, stipendi per tutto l’equipaggio (piloti e hostess di bordo), hangar e addestramento in volo. Una soluzione per abbassare i costi di mantenimento del jet privato è quella di acquistare una proprietà frazionata del velivolo, ovvero acquistarlo in società, oppure prenderlo a noleggio a lungo termine, così come accade per le auto.