Il nuovo modello della FIAT X1/9 incanta tutti. Gli appassionati sono letteralmente impazziti, è un vero gioiellino
L’industria automotive sta attraversando un momento di delicata transizione. Le tecnologie si stanno evolvendo con sorprendente rapidità, e le aziende stanno gradualmente dirottando la loro produzione sui modelli elettrici.
La parola d’ordine per non perdere il proprio posto di rilievo nel mercato e per riuscire a cavalcare l’onda del cambiamento senza venirne spazzata via è una sola: identità.
Lo sa bene la FIAT, che non a caso nell’ultimo periodo ha deciso di affidarsi al suo passato per assicurarsi un futuro luminoso anche nel “nuovo” mondo dei motori.
La casa torinese infatti nell’ultimo periodo ha rispolverato diversi suoi vecchi modelli, rimanendo fedele a sé stessa ma allo stesso tempo traghettando il brand verso i nuovi orizzonti delle automobili. Dalla 600 alla Panda, e poi ancora la Topolino e molte altre ancora.
L’arsenale di auto della FIAT, però, come ben sappiamo è pieno di macchine spettacolari e icone che gli appassionati non vedono l’ora di poter rivivere. E la casa torinese potrebbe presto accontentare tutti con un nuovo incredibile rilancio.
FIAT X1/9, l’incredibile progetto di rilancio
Tra le auto iconiche della storia della Fiat c’è sicuramente la X1/9, che andò letteralmente a ruba negli anni ‘70. L’auto, disegnata da Marcello Gandini, venne presentata nel 1969 al salone dell’auto di Torino, venne venduta a partire dal 1972 e rimase in produzione sino al 1982.
La X1/9 era lunga 3,83 metri, larga 1,57 e alta 1,17 metri. Aveva un motore centrale, un 4 cilindri 1300 cm3 con 75 cavalli e trazione posteriore. L’auto rispetto a questa prima versione è stata ovviamente modificata e potenziata nel corso del decennio in cui è stata prodotta.
Ma cosa succederebbe se la automobile fosse prodotta oggi? Ha provato a dare risposta l’architetto Tommaso D’Amico, che come si può vedere dal video ha elaborato un concept di una moderna FIAT X1/9.
Il modello è pensato di dimensioni più grosse rispetto all’originale, in linea con quelle che sono le esigenze moderne. La tendenza odierna è quella di scegliere auto spaziose, sia nell’abitacolo, per un viaggio comodo sia per l’autista che per i passeggeri, sia nel bagagliaio per poter portare maggior carico.
Ovviamente, nella vettura sarebbero presenti tutte le moderne tecnologie. I materiali sarebbero di prima qualità, e l’auto sarebbe curata nei minimi dettagli. Lo stile e l’estetica generale, però, richiamano ovviamente quella del modello originario.
Per quanto riguarda la motorizzazione, l’auto avrebbe un propulsore anteriore, un Firefly 4 cilindri 1.3 in versione turbo che sprigiona 210 CV di potenza. Il cambio è meccanico. Basterà a convincere la FIAT tentare il rilancio di questo piccolo gioiellino?