Ancora modifiche rispetto al superbollo auto, adesso la questione arriva in Parlamento e non ci sono buone notizie per gli italiani. Cosa sta succedendo?
Negli ultimi mesi si è parlato spesso di una modifica in arrivo riguardo la questione della tassa superbollo per auto. Secondo le voci più accreditate, il Governo stava pensando di eliminare la tassa per sempre, concedendo quindi agli automobilisti italiani si sgravarsi di dosso una dette tasse auto più onerose di sempre, con una notevole riduzione però degli introiti annui nelle casse dello stato.
Il testo che prevedeva l’eliminazione definitiva del superbollo auto, ovvero di quella tassa annua da pagare per chi ha un veicolo che supera i 185 kW, doveva arrivare in Parlamento con un via alla sua soppressione. Gli italiani attendono questa riforma da mesi, ma pare che questa tassa non sia destinata a sparire per sempre lasciando in pace gli automobilisti. Vediamo cosa sta succedendo in Parlamento.
Eliminazione o modifica del superbollo?
Prima di gridare vittoria, l’eliminazione del superbollo per auto potrebbe svanire dai sogni degli automobilisti a causa del passaggio obbligato della normativa alla Commissione Finanze della Camera, che in questi giorni ha rivisto e modificato qualche passaggio del testo iniziale e originale nel quale veniva proposta l’eliminazione perenne della tassa.
La Camera ha scelto però di modificare qualche dettaglio del testo di non poco conto. Quindi, la domanda che si stanno ponendo tutti è: il superbollo verrà eliminato oppure no? Be’ la questione è davvero spinosa. Non c’è ancora una risposta chiara e definitiva da parte del Governo, poiché la norma è ancora sotto revisione nel contesto della Delega di riforma fiscale, ma ciò che è certo è che questa tassa porta un introito nelle casse dello Stato davvero sostanzioso. Quindi cosa verrà modificato?
Le modifiche al testo
Circa 100 milioni all’anno è l’importo netto che il superbollo dà come ricavi allo Stato italiano, già questo è un dato importante per capire come mai il Governo ci stia mettendo così tanto per prendere una decisione e perché il testo di base sia in via di modiche. Se prima si presumeva una eliminazione definitiva, adesso si comincia a parlare di “modifica” o “revisione” del testo che riguarda il superbollo.
Il superbollo auto quindi, a quanto sembra, non scomparirà dalla circolazione, come era il desiderio di molti, ma semplicemente verrà rivisto, modificato e alla fine approvato dal Parlamento per il via libera. Niente buone notizie quindi per gli automobilisti che speravano di liberarsi per sempre da una tassa davvero ingombrante.