Sapete quali sono le Fiat più costose di sempre? I modelli che ti svuotano il portafoglio ma ti permettono di portarti a casa un veicolo storico da collezione sono davvero molti, ecco di quali stiamo parlando…
Dal punto di vista dell’immaginario collettivo, la casa torinese Fiat, una delle prime fondate in Italia tra l’altro, non è certo un marchio che produce esclusive supercar. Infatti, il costo medio delle auto del brand è “popolare” proprio perchè la casa ha sempre puntato sulle citycar, le utilitarie e in generale su quelle auto che possono vendere milioni di unità in qualche anno, come provano i risultati ottenuti dalla casa.
Attenzione però agli stereotipi perchè anche il marchio italiano vanta nel suo listino storico una serie di automobili molto costose che negli anni hanno permesso ai collezionisti di sognare. Oggi, vedremo proprio quali sono i modelli più costosi che il marchio abbia mai presentato stabilendo una bella top tre che consentirà anche a voi di farvi un’idea, ne caso vogliate comprarne uno.
Non sarà però facile dato che l’automobile al primo posto in particolare è un esemplare unico che arriva da un periodo in cui la casa italiana era attivissima nel mondo delle corse e tentò attivamente di battere il record di velocità terrestre! Ma non anticipiamo troppo e tuffiamoci a capofitto nella lista delle tre Fiat più costose che si siano mai viste…
Costo da record
Partiamo dal gradino più basso del podio con un’automobile che ha già un valore milionario, alla faccia delle auto popolari! Si tratta infatti della Fiat Turbina del 1954, automobile basata tra l’altro sul modello che troviamo al secondo posto. Questa innovativa vettura dall’aspetto molto sportivo vale secondo gli esperti da un minimo di un milione di Euro ad un massimo di cinque. Si tratta di un esemplare unico con oltre 300 cavalli di potenza…
La vettura su cui la turbina è basata tra l’altro è stata da poco venduta, quindi sappiamo per certo quanto valga: si tratta della straordinaria Fiat 8V del 1953, una vettura splendida in configurazione cabriolet venduta nel 2015 alla cifra record di 1,18 milioni di Euro, cosa che la rende la Fiat più costosa mai venduta all’asta ma non quella che vale di più in assoluto. A rendere speciale l’auto, la carrozzeria disegnata da Vignale che stupì tutti all’epoca.
Chiudiamo con l’automobile dei record per eccellenza ossia la Fiat Mefistofele: questa vettura risalente addirittura al 1924 ha quasi un secolo di vita e venne costruita dalla Fiat per battere un record di velocità, cosa che la rende anche la vettura con il motore più grande prodotta dal marchio. Dotata di un motore da aeroplano e lunga 5 metri, la vettura toccò i 230 chilometri orari in un test documentato! Fiat non la venderà mai ma se lo facesse, il valore è stimato in 10 milioni di Euro, un prezzo diabolico!