Carabinieri come in un film: tornano le Alfa Romeo, sono stupende

Ecco il nuovo veicolo dei Carabinieri che arriverà presto in servizio. La linea del mezzo è già iconica per i collezionisti di veicoli militari e di ordinanza.

Poche storie d’amore sono lunghe e famose in Italia come quella tra l’Arma dei Carabinieri e il marchio Alfa Romeo che da sempre ha fornito le sue vetture al corpo militare deputato alla sicurezza nazionale. Non soltanto le vetture del Biscione hanno dato potenti bolidi agli agenti con cui completare le proprie missioni: la linea speciale di molte di queste auto è rimasta impressa nella memoria dei collezionisti ed appassionati.

Carabinieri Alfa Romeo
Stanno arrivando… (Canva) – Mondofuoristrada.it

Ancora oggi nonostante i Carabinieri usino anche automobili straniere come Seat e Renault la casa italiana può vantare un rapporto privilegiato con il corpo e ultimamente, ha fornito una vettura appena uscita sul mercato nella misura di centinaia di esemplari proprio ai militari: vediamo cosa cambia nella versione di ordinanza rispetto all’automobile base.

La vettura tra l’altro dovrebbe affiancare un altro mezzo analogo, un grosso crossover di ordinanza del marchio, nelle operazioni di pattuglia e sicurezza che il corpo compie ogni giorno. Uscita proprio quest’anno, l’automobile sarà senz’altro una grande aggiunta al parco auto degli agenti che potranno impiegarla a partire dal prossimo. Vediamo come è fatta.

Alfa Romeo Tonale, dotazione speciale

Anche il corpo dei Carabinieri si prepara alla transizione ecologica: a partire dal 2024 ci saranno 400 Alfa Romeo Tonale in configurazione ibrida a rimpolpare gli effettivi del corpo militare che potrà quindi contare su automobili parzialmente ecologiche per le proprie operazioni di tutti i giorni. La Tonale è l’ultimo SUV in ordine cronologico presentato dalla casa italiana.

alfa romeo tonale carabinieri
Le nuovissime Alfa Romeo Tonale degli uomini del corpo (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Naturalmente queste automobili non sono delle normali Tonale e vantano una dotazione speciale a bordo come interni modifichi per contenere i sospetti in arresto, rastrelliere per le armi e soprattutto per i giubbotti di protezione individuale. Tutto senza dimenticare gli speciali LED, le luci di segnalazione e sirene e naturalmente l’immancabile livrea delle Gazzelle.

Il crossover che sul mercato civile sarà presto affiancato da un nuovo modello più piccolo potrebbe tornare particolarmente utile agli agenti per le sue caratteristiche speciali. Infatti il mezzo vanta una certa agilità nonostante si tratti di un SUV cosa che lo rende adatto alle pattuglie cittadine ma anche ad eventuali inseguimenti su strade extraurbane dove serve quello sprint in più!

Gestione cookie