Car sharing, adesso il noleggio è gratuito: come funziona

Dopo un periodo di boom, il servizio di car sharing in Italia è calato nel 2022 ma ora si sta rilanciando e adesso arriva il noleggio gratuito

Un po’ per necessità, un po’ per fenomeno sociale almeno fino al 2019 quello del car sharing in Italia era un settore che funzionava molto bene. La pandemia ha azzerato tutto e nei mesi successivi la ripresa è stata lenta.

Car Sharing, arriva la notizia migliore per il pubblico
Car Sharing, arriva la notizia migliore (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Lo dimostra in concreto il report realizzato da ANIASA, Associazione di Confindustria per il settore dei servizi di mobilità. Nel 2022 sono stati registrati 5,6 milioni di noleggi, cifra che rappresenta un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente. Un dato certamente positivo ma ancora distante dai 13 milioni di noleggi fatti registrare nel 2019.

Gli iscritti complessivi al servizio di car sharing in Italia sono poco meno di 2,5 milioni e circa 280 mila gli utenti che hanno premotato almeno un noleggio negli ultimi 6 mesi. L’altro dato allarmante è quello relativo al numero di macchine a disposizione. Siamo passati dalle 6.500 vetture del 2019 alle 3.600 auto attuali.

Un calo fisiologico, provocato dalla diminuzione della domanda così come dalla difficoltà a rifornirsi di veicoli dai produttori. A tutto questo si è aggiunta negli ultimi mesi la complicazione legata alla disponibilità dei pezzi di ricambio che ha obbligato le vetture ferme per problemi meccanici a lunghe soste nelle officine.

Car sharing, adesso il noleggio è gratuito: la notizia è ufficiale, automobilisti stupiti

In realtà però c’è un altro dato che fa riflettere. Perché le attività del car sharing in Italia sono soprattutto concentrate nelle città di Milano e Roma. In tutto 2700 vetture (1.600 sono nel capoluogo lombardo) che rappresentano quindi circa l’80% della flotta italiana.

La notizia positiva per le aziende di settore è legata alla durata: se fino al 2019 era di circa 30 minuti, nel 2022 è stato di poco inferiore a 80 minuti. Stesso discorso per le percorrenze che sono aumentate da una media di 7 km arrivando fino quasi a 13.

car sharing gratis
Mobilità elettrica, arriva il car sharing gratis (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Un grande vantaggio del car sharing in Italia è legato al fatto che i mezzi con il tempo sono diventati tutti elettrici e quindi ne guadagna tutta la mobilità urbana. Ma adesso c’è una bella sorpresa in più, perché il noleggio è diventato gratuito.

Il merito è di Zity by Mobilize, servizio di car sharing elettrico che è arrivato a Milano poco più di un anno fa e ha già fatto registrare ottimi numeri. Un successo che deriva anche dalla politica commerciale dell’azienda che non prevede nessun costi legato alla registrazione e nessun costo in più per chilometro percorso.

Ora Zity lancia i ‘Driver’s Days‘ in promozione. Ogni martedì, fino al 31 agosto, dalle 7:00 alle 23:59, tutti i noleggi saranno completamente gratuito fino a uno sconto massimo di 8 euro con noleggi illimitati a disposizione. Un motivo in più per puntare su quest’azienda e per fidelizzare i clienti rilanciando il settore.

Gestione cookie