Chi è alla ricerca di un SUV dalle alte prestazioni e di ultima generazione ha trovato pane per i suoi denti nel nuovo Toyota.
I SUV vanno ormai per la maggiore e riuscire a scovare un’auto piccola è un’impresa. L’unica alternativa sono le minicar con cui non si possono coprire grossi chilometraggi sia per limiti strutturali, sia di velocità, visto che alcune non vanno oltre i 45 km/h. anche le citycar oggi sono abbastanza grandi e se si desidera cercare un’alternativa alla Smart, non si trova nulla.
Al contrario i crossover sono più che diffusi e li si vede in abbondanza sulle strade. Un esempio è rappresentato dal Toyota Yaris Cross, disp0onibile in cinque allestimenti: Active, Lounge, Adventure, Trend e Premiere.
La caratteristica principale che li accomuna è che sono tutti in versione ibrida. Nello specifico il motore endotermico è un tre cilindri 1,5 aspirato, accorpato ad un propulsore elettrico e ad un motogeneratore, per un’erogazione complessiva di 116 cv. Eventualmente, su richiesta, si può avere la versione a trazione integrale con la medesima potenza.
L’ultimo SUV Toyota è da non perdere
Circa i prezzi sono in linea con quelli del segmento. La variante basica è la Active ed è acquistabile a 25.540 euro. Dotata di cerchi in lega da 16 pollici, presenta altresì climatizzatore automatico, i fari fendinebbia a led, il sensore per la pioggia e il crepuscolo, il sistema multimediale Toyota touch con schermo da 8 pollici e quattro casse acustiche. Tra i plus la retrocamera per il parcheggio.
Si sale vi valore con la Trend. Qui si devono spendere 27.600 euro, la differenza rispetto alla basic sta nei cerchi da 17 pollici, i fari sono full LED, la vernice è metallizzata e la strumentazione digitale è composta da uno schermo da 9 pollici e ben sei speaker. Il navigatore è integrato e l’ingresso in auto è senza chiave.
Uno step ulteriore lo fa la Lounge. Con i suoi 29.300 euro privilegia il comfort. I cerchi sono da 18 pollici, gli specchietti si ripiegano elettricamente, c’è il tettuccio panoramico, il climatizzatore bizona automatico, le sellerie in pelle e in tessuto e l’illuminazione ambient. Tra i plus figurano i sensori di parcheggio, piuttosto che i sedili anteriori riscaldabili e il supporto lombare lato guida.
La Adventure sfora i 30.000 e si distingue per il suo spirito sportivo. I cerchi in lega sono da 18 pollici, con specchietti ripiegabili elettricamente, la vernice Bi-tone, molta attenzione ai dettagli sia per quanto concerne gli interni, sia gli esterni, i soliti sensori di parcheggio e il caricatore wireless.
In fine la top di gamma Premiere costa ben 32.600 euro. Qui la bellezza sta tutta nell’accoppiata nero-oro della livrea, fari anteriori Matrix LED con proiettori e per quanto riguarda gli ADAS da segnalare la presenza del sistema di allerta per il traffico posteriore.
L’acquisto è possibile tramite offerta finanziaria Toyota Easy che consente all’utente di saldare il conto al termine della rateizzazione, restituire il mezzo o sostituirlo con un altro. In più c’è l’opportunità di personalizzare il piano pagamenti in qualsiasi momento.
Eventualmente si può usufruire del noleggio Kinto One con canone mensile a partire da 269 euro. Questo prevede la protezione Kasko con franchigia a zero euro e quella per furto e incendio, nonché tutta la parte manutenzione.