In Formula 1 le cose possono cambiare durante la stagione e anche in modo drastico. In questo caso è avvenuta la cessione dell’intero team: i dettagli.
I cambiamenti in Formula 1 sono all’ordine del giorno e anche la linfa necessaria per sviluppare delle strategie tecnologiche sempre più efficaci. Aziende si riuniscono e si consultano per superare le rivali in avanguardia ed efficienza.
Questa volta, però, si tratta di una vera e propria rivoluzione. Un team ha preso una drastica decisione per provare a regalarsi un futuro di successi
È il tentativo che in Formula 1 da questo momento cercano di realizzare due imprese che iniziano a collaborare. Il gruppo Renault e la Alpine hanno reso noto l’ingresso di soci nella Alpine Racing Ltd di Otto Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments. Si parla di cifre che toccano 200 milioni di euro per la vendita del 24% delle quote della scuderia.
Il valore complessivo di Alpine è stato valutato ben 900 milioni di dollari. L’ingresso di quote da parte di altri gruppi finanziari porteranno sicuramente a un aumento di tale considerazione nonché un’accelerata nella crescita del team, che è chiamato al confronto con realtà anche più consolidate e di maggiore tradizione. Nella fattispecie il sodalizio dovrà sfidare Ferrari, RedBull, Aston Martin, Mercedes.
Nella pratica sarà Alec Scheiner, cofondatore e partner di Otro Capital, a immettersi nel Consiglio di Amministrazione di Alpine Racing Ltd. Alpine Racing SAS, l’entità che produce motori di F1 a Viry-Châtillon, resterà invece fuori dalla transazione e continuerà a fare capo al Gruppo Renault.
In occasione dell’annuncio, Luca De Meo, Direttore Generale del Gruppo Renault, è intervenuto così: “Negli ultimi due anni abbiamo riacceso Alpine. Abbiamo capitalizzato la sua iconica coupé sportiva, A110 e l’abbiamo immessa in Formula 1. Punta a divenire una scuderia che possa ambire al campionato del mondo. Diversificheremo le fonti di reddito e aumenterà il valore del marchio con la partnership”.
Laurent Rossi, CEO di Alpine, ne è convinto allo stesso modo: “Questa operazione è molto importante per un miglioramento generale delle prestazioni. Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments, come operatori internazionali con una solida esperienza nel settore sportivo, apporteranno la loro riconosciuta esperienza per potenziare la nostra strategia mediatica e di marketing. Un’esercizio essenziale per essere competitivi lungo termine”.
Alec Scheiner, cofondatore e partner di Otro Capital, ha poi concluso a sua volta: “Siamo entusiasti di investire in Alpine F1. Crediamo nel marchio e nella gestione dell’azienda. Insieme ai partner aggiungeremo valore alle varie operazioni commerciali e daremo più identità al marchio, soprattutto in Nord America”.
Un fortunatissimo sorteggiato di una lotteria che metteva in palio una Porsche 911 si è…
Una vecchia Ford Mustang è stata riportata alla luce in un fienile, ed alcuni esperti…
Telepass Sempre è il nuovo servizio lanciato da Telepass, parte del gruppo Mundys, che offre…
Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV…
Oggi vi parleremo di una Ferrari che non ha eguali in termini di tecnologie, un…
Lavorare in FIAT un tempo era una garanzia assoluta, mentre oggi è diventato molto più…