E’ il magic moment dei crossover, in Italia come nel resto del mondo. Occhi puntati a chi offre qualità da vendere a meno di 20mila euro.
Nel momento in cui tante, tantissime aziende, anche di grido, escono sul mercato con la propria versione di Suv Crossover, in particolare per questo settore, c’è chi, da qualche anno, sembra destinato, se non a sbaragliare la concorrenza, quanto meno a rendere la vita molto difficile e a regalare notti insonni ai tanti competitor. Vuoi vedere che per l’ennesima volta stiamo parlando di un’azienda cinese che, oltre a offrire qualità da vendere, design accattivante, innovazione tecnologica e ottime prestazioni, ci regala addirittura un prezzo molto più basso rispetto agli altri? Un Crossover con meno di 20mila euro? Lo avresti mai immaginato qualche anno fa?
Eppure è già presente sul mercato italiano, precisamente dal 2020, ed ora è anche pronta la sua versione rinnovata e migliorata. Stiamo parlando di Haval, un marchio automobilistico ormai molto noto in Italia, di proprietà della casa automobilistica cinese Great Wall Motors.
Il suo crossover entry-level, l’Haval H2, come detto è già un SUV piuttosto popolare ed è in vendita in Italia da circa un anno. Siamo di fronte, adesso, alla versione rinnovata dell’H2. Scopriamone insieme i dettagli ma prima facciamo delle premesse doverose. L’industria automobilistica in Cina è stata capace, in poco tempo, di diventare la più grande al mondo in relazione alla produzione di unità automobilistiche dal 2008 in poi. Dal 2009, la produzione annuale di automobili in Cina ha superato quella dell’Unione Europea o degli Stati Uniti e del Giappone messi insieme. Nel 2016, ad esempio, il 33,9% delle auto mondiali è stato prodotto in Cina, oltre 24 milioni in totale.
Haval H2: il capolavoro cinese ha un prezzo incredibile e la concorrenza trema
Prendiamo ad esempio la Great Wall Motors. Nonostante non sia una delle quattro maggiori case automobilistiche cinesi, la divisione Haval è riuscita a vendere 851.855 unità in Cina per l’anno 2017. E questa è solo una parte degli incredibili profitti, dal momento che stiamo parlando di modelli in vendita in tutto il mondo. Nata originariamente nel 2013, Haval è specializzato solo in SUV e crossover, ed è in realtà il più grande produttore di SUV in Cina, superando i 5 milioni di unità vendute a livello globale alla fine dell’anno scorso.
Notevoli i miglioramenti tecnologici e nel design nel nuovo modello. Nella parte posteriore, sono visibili la nuova piastra paraurti, i fanali modificati e un portellone con un profilo cromato più prominente. Anche i cerchi in lega sono stati aggiornati, ora disponibili in una versione a 5 razze da 18 pollici. La compatibilità con il sistema Apple Car Play non è cosa da poco.
Sotto il cofano dell’H2, c’è da sempre una sola opzione motore. Il motore GW4G15B turbocompresso a 4 cilindri da 1,5 litri produce 105 kW e 202 nm, pur essendo abbinato a un manuale a sei marce o automatico a sei marce. Sembra che per il loro motore 1.5T, Haval abbia adottato un design Toyota, il ‘1NZ-FE’, e abbia aggiunto il turbocompressore e alcune altre modifiche proprie. Tutti i modelli della gamma sono a trazione anteriore e l’economia dichiarata intorno alla gamma è di circa la metà di 8 l/100 km, che equivale a poco più di 600 km con un pieno di benzina senza piombo.
I tempi stanno certamente cambiando. Mentre il termine “Made in China” era una frase precedentemente sinonimo di mediocrità, la qualità del prodotto che esce dalla Cina è in costante miglioramento e l’Haval H2 ne è l’esempio lampante.