Citroen non intende fermarsi e punta a vincere la sfida con i competitor: ecco quello che Stellantis ha in mente nel mondo dell’elettrico.
Rimanere al passo coi tempi, sfidare a viso aperto i competitor, non essere da meno degli altri, ma soprattutto mantenere fede alla sua celebre storia. Citroen, figlia del gruppo Stellantis, entro il 2025, intende prendere il toro per la corna e lanciare una serie di modelli di auto elettriche che tengano testa alla concorrenza.
Il mondo è sempre più orientato verso auto che siano sostenibili, ma l’azienda intende rivoluzionare il concetto di elettrico e presentare veicoli innovativi e orientati verso il futuro
Il gruppo Stellantis ha annunciato che lancerà un nuovo SUV compatto Citroen completamente elettrico nel 2025. La casa automobilistica ha rivelato, attraverso fonti ufficiali, che investirà 160 milioni di euro (171,8 milioni di dollari) per costruire il suo nuovo veicolo elettrico, e lo farà nello stabilimento di Rennes in Francia.
L’azienda ha dichiarato in una nota che utilizzerà i fondi per creare un’officina per l’assemblaggio di batterie e un’altra dedicata allo stampaggio a iniezione di materie plastiche. Per soddisfare un’ampia varietà di segmenti di veicoli, i piani di Stellantis includono quattro piattaforme EV: STLA Small, Medium, Large e Frame.
Il nuovo Stellantis EV viaggerà sulla piattaforma STLA Medium, che secondo l’azienda offrirà fino a 440 miglia di autonomia. STLA medium è progettato per i SUV compatti, con la prima versione elettrica della DS4 che arriverà nel 2024.
Nome in codice CR3, il nuovo SUV elettrico Stellantis sostituirà l’attuale Citroen C5 Aircross offerto nelle versioni PHEV, benzina e diesel. Il CEO Carlos Tavares ha confermato che il nuovo veicolo elettrico sarà elettrico al 100% e, quando gli è stato chiesto se sarebbe stato offerto in altre varianti, ha chiaramente detto alla stampa: “in linea di principio no”.
Il nuovo SUV elettrico sarà uno dei tanti nuovi veicoli elettrici che Stellantis prevede di lanciare nei prossimi anni. Nove verranno lanciate nel 2023. Stellantis, lo sappiamo bene, non è solo Citroen. In Nord America, il primo pickup elettrico di RAM, il RAM 1500 REV 2025 , uscirà il prossimo anno, mentre Jeep prevede di aprire le prenotazioni per i suoi primi veicoli elettrici negli Stati Uniti, Recon e Wagoneer S, entro la fine dell’anno.
Chrysler sta anche lanciando la sua prima auto elettrica, che prevede di attrarre acquirenti più giovani e sfidare quindi apertamente Tesla. Dopo aver riscontrato il successo in Europa, con le vendite globali di veicoli elettrici in aumento del 22% nei primi tre mesi del 2023, Tavares ha dichiarato, senza mezzi termini, che l’azienda non si nasconde, ha ambizioni concrete.
Si punta dritto su capisaldi come la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie. Tutto questo ha l’obiettivo concreto e ambizioso di accelerare la vendita di automobili elettriche, che possano ampiamente fare la differenza anche nel mercato nordamericano.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…