Traffico%2C+scatta+l%26%238217%3Ballarme+per+gli+italiani%3A+ci+sono+gi%C3%A0+alcune+date+da+bollino+rosso
mondofuoristradait
/2023/07/01/traffico-scatta-lallarme-per-gli-italiani-ci-sono-gia-alcune-date-da-bollino-rosso/amp/
Fuori tutto

Traffico, scatta l’allarme per gli italiani: ci sono già alcune date da bollino rosso

La paura di restare imbottigliati nel traffico non può che essere comune ad alcuni automobilisti. E ora che l’estate è iniziata ci sono giorni in cui il rischio sarà più alto.

L’estate è ormai arrivata ed è certamente il periodo in cui per tradizione la maggior parte degli italiani ne approfittano per trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa e staccare la spina per ritemprarsi dopo le fatiche lavorative. Chi deciderà di restare in Italia, soprattutto ora che le restrizioni legate alla pandemia sono ormai un ricordo, utilizzerà certamente l’auto per arrivare a destinazione, considerandola il mezzo migliore per essere liberi negli spostamenti.

In estate il rischio traffico in autostrada è più elevato – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Il timore di doverci mettere più del previsto a causa del traffico non può che essere comune, nonostante molti cercheranno di puntare su quelle che vengono definite le “partenze intelligenti, ovvero mettersi in viaggio quando si pensa la situazione possa essere più tranquilla. A volte, però, anche questo potrebbe non bastare.

Le giornate da “bollino rosso” in arrivo

Ci sono però delle situazioni, soprattutto quando i giorni di riposo dal lavoro, in cui si può far poco per programmare al meglio la partenza, proprio per questo è quasi inevitabile mettere in conto di dover restare imbottigliato il traffico. Il rischio può essere minore solo scegliendo con cognizione l’orario.

Ma quali sono i giorni ritenuti peggiori? A dare le indicazioni, che possono essere fondamentali per alcuni, è come da tradizione la Polizia di Stato, che ha scelto tre date in modo particolare.

Attenzione all’orario scelto per la partenza – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

I primi due weekend di luglio sono quelli con il bollino giallo, quelli quindi con condizioni di traffico intenso, ma andando avanti con il calendario la situazione non può che peggiorare. Il quadro si modifica con il terzo weekend del mese: bollino giallo dal pomeriggio di venerdì 14 luglio, che si trasformerà però in rosso (condizioni di traffico intenso con possibili criticità) nelle mattinate di sabato 15 luglio e di domenica 16 luglio.

L’ultimo weekend di luglio sarà il peggiore, già a partire dalla mattinata di venerdì 28 luglio, con una situazione simile che perdurerà fino a lunedì 31 luglio. Si attendono ancora le comunicazioni relative ad agosto, periodo in cui ci saranno certamente delle giornate da bollino nero, ovvero quelle in cui il traffico è critico.

Come prevenire il problema

Ma è possibile comunque fare qualcosa per cercare di ridurre il rischio imbottigliamento in autostrada? Fortunatamente niente è perduto, anzi in aiuto degli automobilisti può arrivare la tecnologia, grazie ad app che consentono di monitorare la situazione in tempo reale quali Google Maps, Waze, ViaMichelin e Here WeGo.

Altrettanto utili allo scopo possono essere poi i navigatori satellitari montati in auto, che permettono di ricevere informazioni per evitare gli ingorghi. Grazie a questo è possibile anche conoscere dove ci possono essere rallentamenti a causa di un incidente, in modo tale da valutare un tragitto alternativo.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago