Dalla Cina arriva il nuovo incredibile SUV. Il prezzo è davvero incredibile. Gli appassionati sono già entusiasti.
La Cina è pronta a conquistare il mercato. Il Paese del Dragone sta investendo molto nel settore dell’automotive, sfruttando la delicata fase di transizione che l’industria sta attraversando verso le automobili elettriche.
La Cina si sta affidando alla consueta politica nazionale fatta di bassi prezzi, come già avviene in altri settori, per prendere d’assalto il mercato e recuperare terreno rispetto ai competitors continentali, come Giappone e Corea del Sud che continuano a farla da padrone, e a quelli internazionali come Stati Uniti ed Europa.
In particolare, la Cina sta ricevendo buoni riscontri di vendita per quanto riguarda il segmento dei SUV, che oggi domina il mercato. I “giganti della strada” sono sempre più ricercati dagli appassionati, che sempre più spesso scelgono di abbandonare berline e utilitarie e di optare per questi comodi e spaziosi modelli.
La L8 pronta a spopolare
Tra i SUV che stanno attirando l’attenzione del mercato troviamo la L8 della casa cinese Li auto. Il veicolo inizialmente aveva raccolto qualche perplessità, avendo sostituito il modello di grande successo Li Xiang One, ma ben presto il dubbio ha lasciato posto alla curiosità.
Li Auto L8 è un SUV di lusso lungo 5.080 mm, largo1.995 mm e alto 1.800 mm, con un passo di 3.005 mm. Il design dell’auto è piuttosto classico. I colori disponibili per la carrozzeria sono oro, argento, grigio e nero. E’ possibile personalizzare i cerchi scegliendo la misura (diametro da 20 o 21 pollici) e il colore (argento-grigio o nero-grigio).
Gli interni sono eleganti, con finiture e rivestimenti in pelle. L’auto ha tutte le comodità necessarie, dai display dei comandi a quello per l’infotainment presente anche nel sedile passeggero. E poi aria condizionata, autoradio, assistenza alla guida. L’auto è dotata di sensori e telecamere per garantire una totale sicurezza e favorire anche le manovre più complicate. Tutto, insomma, per rendere la guida comoda e piacevole. Il veicolo è inoltre dotato di un ampio bagagliaio.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la L8 è un veicolo ibrido che comprende un motore a quattro cilindri da 1,5 litri e due motori elettrici, uno posteriore e uno anteriore, che sprigionano 442 CV di potenza. La batteria è da 42,8 kWh. L’auto ha un’autonomia di 175 chilometri col solo elettrico ma l’unità a benzina da 1,5 litri permette di arrivare sino ad un totale di 1.100 chilometri. La trazione è integrale. Il SUV ha un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari di 5,5 secondi.
Il prezzo di partenza è di circa 39.000 euro. Il prezzo è davvero competitivo per quello che è la media del settore.