Le Scuderie in F1 puntano a migliorarsi costantemente e di recente è stato annunciato un prossimo grande inserimento in un Team storico.
La magia della F1 è resa tale anche dalla grandissima varietà di Scuderie che nel corso della storia hanno saputo dimostrarsi vincenti. Ora è il tempo della Red Bull e di Super Max Verstappen, con il fenomeno olandese che ormai è prossimo a vincere il terzo titolo Mondiale.
Chi però aveva dimostrato in passato di essere una delle migliori Scuderie al mondo era però la Williams. La casa inglese infatti per moltissimi anni è stata la dominatrice per eccellenza, con gli anni ’80 e ’90 che sono stati il suo periodo d’oro.
Tutti gli appassionati non possono non ricordare i trionfi di Nigel Mansell, Nelson Piquet, Alain Prost e gli ultimi due titoli di Hill e Villeneuve. Con il nuovo millennio sono però mancati soldi ed entusiasmo, per questo motivo la monoposto ha iniziato a finire sempre di più nelle retrovie.
Gli sviluppi attuali sono però molto più attenti e con Alexander Albon la Williams ha ricominciato a ottenere ottimi risultati in pista. Sono lontani gli anni in cui le ultime due posizioni erano tristemente certe, per questo motivo ora la Williams ha intenzione di migliorarsi ancora di più.
A parlare in maniera entusiasta delle novità in casa britannica è il Team Principal James Vowles, una delle figure principali e cardine per il rilancio della Williams. A quanto pare l’ex capo della strategia della Mercedes, ruolo che ha mantenuto fino al 2022, non ha voluto nascondere alcuni piani futuri della Williams.
Vowles esalta la Williams:” A breve ci saranno novità”
Dunque in casa Williams la situazione si sta facendo sempre più rosea e ai microfoni del podcast “Beyond The Grid”, James Vowles ha voluto spiegare la situazione attuale del Team. “Da quando sono arrivato ho puntato in da subito a fare sì che ci fosse una forte struttura tecnica. Abbiamo apostatato molti cambiamenti e di sicuro ci sarà l’aiuto anche di altre persone attualmente esterne. Non posso ancora parlarne apertamente, ma di sicuro nel breve periodo ci saranno importanti novità.”
Vowles ha le idee ben chiare e non è un caso che sono state cambiati molto dirigenti e soprattutto diversi ingegneri in questo periodo. Di recente la Williams ha dovuto far fronte alle dimissioni di François Xavier Demaison, ingegnere francese che era il responsabile del design della monoposto.
Se il mondo del mercato dei piloti è più attivo che mai, anche se lo sguardo è prettamente rivolto al 2025, al momento fanno parlare moltissimo anche i possibili cambiamenti di ingegneri e dirigenti. Per quanto questo aspetto possa non essere di primario interesse per i tifosi comuni, saper fare propri i migliori ingegneri è tra i principali motivi che portano al successo. La Williams è lontana dal poter rivivere i suoi anni d’oro, ma con Vowles si vede un chiaro cambio di direzione e da Grove si sta lavorando in grande per il bene della Scuderia.