La Panda sta tornando. Grazie al lancio di diversi modelli, l’auto della classe media è pronta a fare record di incassi.
Manca ormai poco all’arrivo della nuova Panda. Dopo l’uscita speciale della 4X4 per festeggiare i suoi primi 40 anni di vita, l’attesa è tutta per la nuova versione.
Confermando il proprio consueto trend di vendita, nel 2022 i numeri sono stati altissimi, tanto che in alcune zone dello Stivale, Piemonte soprattutto, resta ad oggi il veicolo preponderante. Tuttavia, per poter sperare di proseguire di questo passo, alla luce delle esigenze dell’automotive moderno e della direzione che ha intrapreso, l’ampliamento dell’offerta era d’obbligo.
Niente paura però. Se effettivamente tutti gli EV costano uno sproposito rispetto ai mezzi a carburante, in questo caso il rincaro sarà relativo. in più c’è un benefit. Le nuove tecnologie, almeno sulla carta, dovrebbero garantire una durata maggiore della vettura stessa. Sul fronte tecnico la Panda di ultima generazione sarà basata sulla piattaforma STLA Small, versione aggiornata della CMP, sfruttata per le versioni ad alimentazione comune, ma che ben si adatta anche alle autovetture al 100% verdi. Infatti, è già stata adoperata per la Opel Corsa-e, la Citroen e-C4 e la Peugeot e-208.
Nuova Panda full electric, com’è e quando uscirà
Attenzione però, chi è appassionato del modello e vorrebbe aggiungerne una alla collezione di quelle possedute, deve tenere presente, che sarà dalle dimensioni contenute come quella a cui siamo abituati, visto che ci si avvicinerà alle caratteristiche del segmento B per i suoi quasi quattro metri di lunghezza.
I cavalli offerti saranno invece 100, per una batteria da 50 kWh, capace di garantire un’autonomia di 400 km nel ciclo WLTP. Da quanto si apprende dovrebbe essere fornito un cavo per la ricarica rapida da 100 kW. In questa maniera si potrà tornare all’80% della capacità in più o meno mezz’ora.
Ma torniamo alla questione legata alla spesa. Se buona parte dei veicoli elettrici supera i 25mila euro, qui dovremmo esserne al di sotto e p0iù verso i 20, considerato che per questo genere di auto gli incentivi statali sono sempre cospicui. Addirittura potrebbe giocarsele con la Dacia Spring o la Renault 5 in termini di competitività di prezzo.
A causa dei noti ritardi dovuti alla pandemia e alla formazione del Gruppo Stellantis nato nel gennaio 2021, la produzione del progetto Panda elettrica è slittato nonostante fosse sulla bocca degli esperti del settore da tempo. Dunque, non sarà messa in commercio prima del 2024.
Dal punto di vista delle forme, il concept sarà molto simile a quello della Centoventi presentata al Salone di Ginevra del 2019. Dallo stile minimal e modulare, dovrebbe garantire ampio spazio alla personalizzazione. non mancheranno invece tratti distintivi dell’originale con i fari quadrati, piuttosto che la griglia a nido d’ape, o ancora il tettuccio apribile e il portellone con il logo FIAT retroilluminato.
La realizzazione di questo prodotto che promuove la mobilità sostenibile si concentrerà negli stabilimenti di Kraguajevac in Serbia. Nei prossimi mesi dovrebbero essere divulgati ulteriori dettagli.