Leclerc-Ferrari, aria di rinnovo? Arriva l’ammissione sconvolgente di Charles

Charles Leclerc e la Ferrari sono un binomio che sembra inscindibile, ma cosa si sono detti in vista del possibile rinnovo del contratto?

Nessuno in casa Ferrari si sarebbe mai auspicato un Mondiale così deludente come quello del 2023. La Rossa infatti è ben lontana dall’essere competitiva per il successo finale e Charles Leclerc è solo settimo in classifica generale. In questa stagione si è visto inoltre un Leclerc molto più nervoso rispetto al passato, con il monegasco che non si è mai nascosto anche di fronte ad attacchi frontali verso la Scuderia. Hanno fatto molto discutere le sue dichiarazioni al termine della qualifica in Canada, con Leclerc che ha pubblicamente accusato il Team di aver sbagliato la strategia.

Charles Leclerc, rinnovo in vista con la Ferrari
Charles Leclerc, l’ammissione sconvolgente (Fonte: Ansa Foto)

Ai microfoni di Sky è arrivata l’accusa e dalla stessa piattaforma ci sono state le scuse che dimostrano come il pilota si sia reso conto di aver alzato eccessivamente i toni. La sua Ferrari comunque è ben lontana dal rendimento che vorrebbe mantenere e questo è il principale problema della stagione.

A Montreal si è visto un piccolo passo in avanti, ma il quarto posto finale non deve in alcun modo essere visto con gioia. Leclerc inoltre si trova in una situazione abbastanza complicata, infatti il suo contratto scadrà nel 2024.

Per il mondo della F1 si tratta di un arco temporale davvero molto risicato, per questo motivo si dovrà concludere il prima possibile l’accordo tra le parti. Al momento però non sembrano giungere delle buone notizie da questa situazione.

Leclerc può lasciare la Ferrari: rinnovo ancora lontano

Ci ha pensato lo stesso Charles Leclerc nel giovedì che anticipava il weekend in Austria a chiarire la propria posizione, come riportato da crash.net. “Al momento non abbiamo delle particolari scadenze per il mio rinnovo. La situazione sta andando avanti in maniera molto lenta, ne abbiamo parlato ma non è una priorità. Penso che un anno e mezzo sia ancora un periodo molto ampio.”

Charles Leclerc, il lento rinnovo con la Ferrari
Charles Leclerc, quale sarà il futuro del pilota? (Fonte: Ansa Foto)

La realtà dei fatti in F1 è però ben diversa e lo sa molto bene anche Charles Leclerc. Inutile negare che le tante delusioni in Ferrari abbiano minato la tranquillità del monegasco che sembra essere sempre più dentro i piani futuri della Mercedes.

Non è un segreto infatti che dalle parti di Brackley sarebbe ben disposti a fargli firmare un contratto per il 2025, ma indiscrezioni riportate da Ralf Schumacher parlano anche di un’Aston Martin pronta per affondare il colpo. Dopo due anni molto complicati si è visto come la casa britannica sia stata in grado di crescere nettamente in questa stagione.

Al momento Leclerc dunque non sta pensando a un possibile rinnovo del contratto con la Ferrari, il che significa che tutte le porte sono aperte. Il pilota classe 1997 sa benissimo che ormai non è più un giovanissimo e ha bisogno di iniziare a capitalizzare i suoi sforzi. La Ferrari dovrà prima presentare al pilota un progetto vincente e solo in un secondo tempo arriverà la firma. Siamo solo agli inizi di quella che sarà una lunghissima trattativa.

Gestione cookie