È possibile accedere a una BMW, riuscendo a pagarla a un prezzo più contenuto rispetto a quelli che recita il listino: ecco come fare.
Pensare che una BMW possa risultare economica è abbastanza difficile. È un’auto di per sé dal grande valore commerciale per la qualità della vettura e per le sue prestazioni. Tuttavia, esistono delle opzioni nel segmento delle auto entry-level che permettono di accedere ugualmente alla vettura con un rapporto di qualità e prezzo che richiede un esborso economico più ragionevole per i più.
Non è da sottostimare nemmeno l’acquisto di una versione usata ma certificata della BMW, perché il prezzo può risultare più conveniente rispetto chiaramente a un’auto appena uscita dalla concessionaria. Bisognerà però attentamente valutare le caratteristiche e la tenuta per capire se conviene scommetterci. Quindi, come prima mossa, richiedere lo storico della manutenzione, poi osservarla e farla osservare da un meccanico/esperto.
Altra opzione sarebbe quella di pianificare un finanziamento piuttosto che un leasing, perché ciò consente di frazionare il pagamento o di pagare soltanto per l’uso dell’auto. Ma BMW consente di mettere da parte le varie ipotesi e invita ad approfittare di promozioni e sconti attivi presso le concessionarie del marchio. Vediamo quali modelli riguardano e le categorie di prezzi.
BMW, come ottenerne una a prezzi scontanti: disponibili per ogni necessità
Le prime due vetture da prendere in considerazione sono la Serie 1 e la Serie A Active Tourer. Nel primo caso si può optare per una 118i, adatta a coloro che percorrono distanze più brevi o autostrade. Una 118d, invece, fa al caso di chi è abituato a usare l’auto per lunghe distanze. Se una nuova arriva a costare anche 30mila euro, sul sito ufficiale di BMW, vi è una versione usata a circa 17mila euro. Nel caso della Active Tourer, una monovolume compatta, con uno sviluppo tecnologico maggiore sia per il motore che gli interni, compresi i display, il prezzo originario sarebbe di 36mila euro. Sul sito usata arriva a 22mila euro.
Altri modelli ambiti e interessanti sono la BMW X1 e BMQ X2. Il primo è un Suv vero e proprio che promette prestazioni vivaci, consumi ridotti e una buona tenuta di strada. Non costa meno di 40mila euro nuova, ma di seconda mano il risparmio è importante: è disponibile da 27mila euro. Per ciò che concerne la seconda ovvero la variante coupé di X1, è una vettura molto dinamica e sportiva. Il prezzo si aggira sui 36mila euro, ma arriva a circa 24mila euro nella versione usata.
Sono molti i marchi premium che hanno deciso di rispondere alle esigenze di mercato con prezzi che siano accessibili alla massa. La BMW intende sposare la medesima linea, ma mantenendosi fedele al suo design. L’idea è fornire una gamma di diverse propulsioni ma comunque che rendano riconoscibile l’appartenenza della vettura. Quindi modelli di costo inferiore con prestazioni diverse, ma fedeli alle direttive della casa madre.