Una sfida svoltasi in Sardegna ha dimostrato come uno dei migliori crossover sul mercato possa percorrere 1000 km con un solo pieno di benzina.
Fare ben mille chilometri con un solo pieno di benzina. Un vero e proprio sogno per ogni automobilista, che quotidianamente convive con l’ansia e la preoccupazione di doversi fermare e spendere per ricaricare la propria auto di carburante.
Un esperimento riuscito per uno dei crossover più importanti ed apprezzati sul mercato internazionale automotive. Vale a dire la Nissan Qahsqai, l’interessante incrocio tra una berlina media e un SUV, che è stata prodotta a partire dalla fine del 2006 per i consumatori europei.
La Nissan ha organizzato una sorta di challenge legata proprio ai consumi del noto crossover, ma anche al mondo del web e dei social. Infatti la sfida, svoltasi nei giorni scorsi in Sardegna, ha visto diverse coppie di influencer di stampo internazionali mettersi alla guida della Qashqai con l’obiettivo di girare per la splendida isola italiana facendo un solo pieno di benzina.
La challenge di Nissan Qashqai: girare la Sardegna con un solo pieno
L’idea è nata anche per lanciare una edizione speciale e limitata del crossover di matrice giapponese. Ovvero il Qashqai e-POWER 90° Anniversario. L’auto è stata realizzata, come indica la denominazione, per celebrare i 90 anni dalla fondazione della Nissan: la casa automobilistica nipponica è stata infatti creata nel 1933 a Yokohama.
La challenge come anticipato consisteva nel percorrere 1000 km con un solo pieno di 55 litri di benzina. Un contest molto ‘social’ a cui hanno partecipato 14 influencer provenienti da 7 paesi diversi. Una sorta di coppa del mondo automobilistica in cui avrebbe vinto la coppia capace di consumare meno carburante nell’intero percorso in terra sarda.
Il team della Spagna, composto dalle due influencer Veronica (@verownika) e Alba (@albihm), ha totalizzato il punteggio più alto sulla base del consumo di benzina, ma anche di alcune sfide intermedie che i concorrenti dovevano superare nel bel mezzo delle tappe.
Il consumo medio dell’intero gruppo è stato di 4,9 l/100 km, meglio del valore omologato in base al ciclo combinato WLTP che è pari a 5,2 l/100 km. Ciò ha confermato come il crossover Qashqai E-Power sia un vero e proprio modello di efficienza a livello di consumi.
Questo modello speciale 90° Anniversario verrà prodotto soltanto con 900 esemplari in edizione limitatissima, ma avrà all’interno il motore E-Power, che sta avendo un grande successo in Italia ed in Europa per la forza del propulsore e per i già citati consumi bassissimi. Il design è unico ed originale, che rende questa Nissan un pezzo pregiato per collezionisti.