Una scoperta eccezionale è stata fatta in Canada e riguarda una Ducati del passato prodotta in serie limitata.
Nel mondo capitano degli episodi particolari, con ritrovamenti eccezionali di auto o moto che si pensava fossero andate definitivamente perse. Si sono scoperti garage o capannoni pieni zeppi di modelli unici magari un po’ usurati dal tempo ma che con un po’ di tempo (e denaro) sono riusciti a tornare come nuovi, pronti per essere rimessi sul mercato con aste o vendite online che hanno fatto segnare cifre da capogiro. C’è però un episodio accaduto nelle ultime settimane che ha fatto scalpore e riguarda una Ducati.
Il marchio italiano oggi fa faville in Superbike ma anche in MotoGP, dove è campione del mondo e fa terra bruciata anche in questo 2023, mandando in crisi colossi come Honda e Yamaha. Ma la casa di Borgo Panigale è famosa in tutto il mondo soprattutto per i suoi modelli, che da anni ormai conquistano milioni di appassionati di due ruote. Ce n’è uno in particolare, prodotto nei primi anni Duemila, che fa sognare i fan della Rossa. Ed è un modello prodotto in edizione limitata e che si richiama a un passato mitico.
Parliamo della MH900E (chiamata anche MH900 Evoluzione), realizzata in stile “retrò” e prodotta in edizione limitata in soli circa 2000 esemplari. A renderla unica è non solo questo, ma anche il fatto che è stata la prima moto venduta esclusivamente su internet, una novità assoluta per l’epoca. E ora uno di questi modelli è ritornato incredibilmente alla luce.
Ducati, una scoperta incredibile
In Canada infatti è stata ritrovata nella sua scatola originale, che riporta anche il numero di telaio, una di queste MH900E, in perfetto stato nonostante fossero passati più di 20 anni dalla sua produzione. Il modello della Ducati in questione era stato presentato inizialmente solo come “concept”, ma poi messo in produzione tra il 2001 e il 2002 come tributo alla prima Ducati 900 MHR, ovvero Mike Hailwood Replica, prodotta nel 1984 in onore del grande pilota.
In particolare questa moto ricordava quella del 1984, che omaggiava il campione inglese e la sua vittoria al Tourist Trophy del 1978. Ma naturalmente si distingue per alcune caratteristiche tecniche decisamente più al passo coi tempi.
A firmare il progetto di questo esemplare incredibile era stato Pierre Terblanche, ed ebbe un tale successo che riuscì a vendere in appena mezz’ora tutti e 2000 gli esemplari realizzati. Peccato che uno è rimasto imballato in pratica fino ad oggi. A spingere questo modello è un motore V2 raffreddato ad aria di 904 cc con 74 cavalli di potenza, mentre tra le caratteristiche c’è il forcellone monobraccio realizzato in tubi di acciaio e il doppio terminale di scarico che esce da una coda molto corta, visto che la sella è monoposto ed ha una forma molto pronunciata, richiamo proprio alle moto sportive dell’epoca. A caratterizzare questa MH900e poi anche il cupolino/mezza carena e il serbatoio che erano un blocco unico.
Questo modello è stato messo all’asta in Canada e ha fruttato oltre 30 mila dollari. E se pensiamo che l’originale è venuto “solo” 15 mila, di sicuro al fortunato scopritore ha fruttato un bel gruzzolo. Non c’è che dire.